Caso Gisèle Pelicot, l’ex marito è colpevole di stupro aggravato

Un tribunale francese ha dichiarato giovedì l’ex marito di Gisèle Pelicot colpevole di stupri aggravati e di tutte le altre accuse a suo carico. Il verdetto per Dominique Pelicot, 72 anni, è stato letto dal giudice capo del tribunale di Avignone, Roger Arata. La sentenza, che può arrivare fino a 20 anni di reclusione, non è ancora stata pronunciata; verrà resa nota in un secondo momento. (rsi.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Min lettura (Valigia Blu)

Giséle Pelicot in tribunale nel giorno della sentenza 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Emmanuel Macron ringrazia Gisèle Pelicot per la battaglia combattuta a nome di tutte le donne dopo le 51 condanne nel processo per gli stupri subiti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Gisèle Pelicot e gli stupri, il coraggio di affrontare il male non ha età

Il paradosso di Gisèle Pelicot è di essere diventata, suo malgrado, una star mondiale, ammirata per le doti straordinarie di coraggio e dignità, imprevedibile donna copertina 72enne su decine di giornali di ogni Paese, dal Vogue tedesco al comunista L’Humanité, ma in virtù di un processo dove lei ha voluto sottolineare e denunciare «la banalità dello stupro» e della sua storia, l’ordinarietà delle violenze subite e anche di coloro che le hanno commesse: il marito coetaneo tecnico informatico poi pensionato, ma anche gli altri 50 uomini della porta accanto. (Corriere della Sera)

Dominique Pelicot è stato condannato al massimo della pena, 20 anni di carcere, per gli stupri aggravati contro l'ex moglie Gisèle Pelicot, nel processo sugli stupri di Mazan, che si chiude oggi ad Avignone (IL GIORNO)

Fotogramma (Avvenire)