Ucraina, strage di Poltava: continua ad aumentare il numero delle vittime

Roma, 4 set. – E’ di 53 morti e 298 feriti l’ultimo bilancio delle vittime dell’attacco lanciato ieri dalla Russia con due missili balistici contro l’accademia militare di Poltava. E’ quanto riporta oggi il Kiev Independent riferendo del ritrovamento di un altro corpo sotto le macerie da parte dei soccorritori.“I soccorritori hanno lavorato tutta la notte, organizzati in turni”, ha detto il portavoce del Servizio di emergenza statale, Oleksandr Khoruzhnyi, precisando che potrebbero esserci ancora cinque persone sotto le macerie. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Non c’è giorno che non registri un attacco dai cieli. Ieri è stata colpita la città di Poltava: in una scuola militare e in un ospedale sono state uccise 51 persone, 235 i feriti. (L'Eco di Bergamo)

L’attacco russo sulla città dell’Ucraina occidentale ha riportato in scena i bombardieri di fabbricazione sovietica, più precisamente dell’azienda Tupolev, in grado di trasportare e lanciare fino a 16 missili da crociera di varie tipologie, come i Kinzhal, i Kh-55 e i Kh-102, dotati di testata nucleare. (Sky Tg24 )

«Destino? Sono a pezzi, ed è tutta colpa di questa maledetta guerra», urla all'emittente Tv Tsn. Il lamento di Yaroslav non è isolato, nell'ultimo sondaggio commissionato dalla Fondazione Kucheriv, il 68% degli ucraini ritiene necessario arrivare a un tavolo di pace prima della liberazione dei territori occupati. (il Giornale)

Le fonti ritengono che la Russia abbia firmato un contratto a dicembre a Teheran per ottenere 200 vettori balistici tattici a corto raggio Fath-360 e un certo quantitativo di droni a lungo raggio Ababil. (La Stampa)

Ucraina: attacco missilistico russo a Sumy, soccorritori al lavoro tra le macerie 08 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, conseguenze dell'attacco aereo su una scuola 09 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)