Ora solare 2024, lancette 60 minuti indietro: quando e come avverrà il cambio di orario

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 in Italia si tornerà all'ora solare. Come ogni anno, il cambio dell'ora autunnale prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un'ora indietro: alle 3 del mattino dovremo puntarle alle 2. Quella notte dormiremo quindi un'ora in più. Mancano ormai pochi giorni al cambio dell'ora con il ritorno all'ora solare: alle 3:00 della notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024 in Italia come in tutta l'Unione Europea le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora, andando a rimetterci in pari con l'arrivo dell'ora legale a marzo. (Geopop)

Su altre fonti

Il cambio, come ogni anno, prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un'ora indietro: alle 3 del mattino dovremo riportarle alle 2. Torna l'ora solare: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. (LevanteNews.it)

Da un punto di vista economico, molti sostengono che l’ora legale permanente potrebbe generare grandi risparmi. (Meteo Giornale)

E "in camera da letto nulla peggio della luce blu", il monito dell'esperto. Parola di Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. (Adnkronos)

Ora Solare, col cambio dell'ora il 10% degli italiani rischia un mini jet-lag

Questa variazione ci permetterà di dormire un'ora in più. Il principale effetto sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, ma la sera farà buio prima, con le giornate che si accorceranno gradualmente con l'avvicinarsi dell'inverno. (Oggi Treviso)

Attiva la lettura vocale L'ora legale del 2024 si appresta a salutarci per lasciare il posto alla consueta 'ora solare' che scatterà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Più... (Virgilio)

Quali i potenziali effetti negativi? Irritabilità e malumore per un paio di giorni per qualcuno, come segnala Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. (Sky Tg24 )