CAMBIO AI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI: ELISABETTA BELLONI VERSO UN INCARICO NEL CONSIGLIO EUROPEO
Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, nelle prossime settimane. Nata a Roma il primo settembre 1958, l’ambasciatrice Elisabetta Belloni è nominata dal governo Draghi direttore generale Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza il 12 maggio del 2021, prima donna a ricoprire questo ruolo. Dopo la laurea in scienze politiche nel 1982, Belloni ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1985, dapprima presso la Direzione generale degli affari politici e poi con incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava (Agenda Politica)
La notizia riportata su altri giornali
Una scelta spiegata personalmente alla premier Giorgia Meloni durante una riunione riservata a cui ha preso parte anche Alfredo Mantovano, il sottosegretario alla Presidenza con la delega ai servizi. La decisione di un passo indietro al Dis dopo quasi cinque anni sarebbe stata anticipata ad alcuni amici durante il mese di dicembre e viene confermata da diverse fonti. (Il Sole 24 ORE)
La decisione sarebbe stata comunicata da Belloni all'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano. L'incarico dell'ambasciatrice sarebbe scaduto nel prossimo maggio. (La Provincia di Cremona e Crema)
Lascerà il 15 gennaio, ma Belloni ha smentito le indiscrezioni secondo cui la decisione sia legata all’assunzione di un nuovo incarico nella Ue, a fianco di Ursula Von der Leyen. (L'Unione Sarda.it)
E ha sempre dichiarato di credere con grande convinzione nella capacità delle donne, “perché hanno quasi per natura una propensione alla decisione senza tentennamenti e all’assunzione di responsabilità, anche quando ciò comporta dei rischi personali”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Ho comunicato le mie dimissioni a partire dal 15 gennaio, è una mia decisione". L'annuncio di Elisabetta Belloni è di quelli inaspettati. "Non c'è nessun altro incarico", ha poi chiarito all'Adnkronos smentendo indiscrezioni che la vorrebbero a Bruxelles con la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. (il Giornale)
Per l'ambasciatrice già a lungo segretario generale della Farnesina le previsioni danno in caldo, dopo il 15 gennaio, data in cui le dimissioni saranno formalizzate, un'importante poltrona alla Commissione Europea di (Inside Over)