Cinque minuti per rubare il water d'oro di Cattelan: ladri incastrati da un video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Sono arrivate tre condanne per uno dei furti più celebri e singolari della storia recente: quello del wc d'oro realizzato dall'artista padovano Maurizio Cattelan fatto sparire all'alba del 14 settembre 2019 da Blenheim Palace nell'Oxfordshire (noto per essere la casa natale di Winston Churchill). Tre uomini sono stati riconosciuti colpevoli da un tribunale inglese. La condanna però deve ancora essere stabilita. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 18 marzo 2025, la Crown Court di Oxford ha emesso i verdetti dopo un processo durato tre settimane: Michael Jones, 39 anni – Colpevole di furto con scasso; Fred Doe, 36 anni – Colpevole di cospirazione per convertire o trasferire beni criminali; Bora Guccuk, 41 anni – Assolto dall’accusa di riciclaggio. (ArtsLife)

I due sopralluoghi, poi il furto in 5 minuti: "Tutto pianificato con cura, ma i ladri hanno fatto un errore". Così è stato rubato il water di Cattelan

Un tribunale inglese condanna tre uomini per il furto e la vendita dell'opera "America", un wc in oro 18 carati da 4,8 milioni di sterline. (Il Fatto Quotidiano)