Controlli dei Nas nelle mense scolastiche: su 700 irregolari 170
Una mensa scolastica su quattro è irregolare: carenze igienico-strutturali, come la presenza di insetti e di escrementi di roditori. Ma anche mancanza di autorizzazioni, pasti carenti per quantità e qualità, assenza di tracciabilità degli alimenti e omessa presenza di eventuali allergeni, essenziale per prevenire possibili reazioni allergiche specialmente nei bambini in quanto soggetti più fragili. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nelle mense irregolarità igienico-strutturali Ad oggi controllate oltre 700 mense scolastiche di ogni ordine e grado sia pubbliche che private, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori ed universitari. (Donna Moderna)
Dai controlli è emerso che in quasi 1 mensa su 4 (circa 170) sono state riscontrate irregolarità: dalla presenza di muffe, insetti ed escrementi di topi alla mancata tracciabilità degli alimenti. (Fanpage.it)
PESCARA. Carenze igienico-strutturali, insetti ed escrementi di roditori, autorizzazioni mancanti e pasti carenti per quantità e qualità, assenza di tracciabilità degli alimenti, omessa presenza di allergeni: sono alcune delle irregolarità riscontrate dai Nas in una mensa scolastica su quattro del territorio italiano. (Il Centro)
Nuova operazione dei Carabinieri del Nas nelle mense scolastiche: irregolare una su quattro, i casi più gravi registrati a Casera e Treviso. Servizio di Antonella Mazza Teruel Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
La mensa di un centro educativo per l'infanzia a Paese, già al centro dell'attenzione lo scorso 4 ottobre, è stata posta sotto sequestro amministrativo nell'ambito della campagna di controlli avviata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute. (Oggi Treviso)
Da un controllo approfondito dei Nas sul territorio nazionale in quasi una mensa scolastica su 4 sono state riscontrate irregolarità. (il Giornale)