Parigi 2024, la dodicesima medaglia arriva dal canottaggio: il quattro di coppia è d'argento

Parigi 2024, la dodicesima medaglia arriva dal canottaggio: il quattro di coppia è d'argento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Diretta SPORT

Parigi 2024, la dodicesima medaglia arriva dal canottaggio: il quattro di coppia è d'argento Il quartetto formato da Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento è riuscito a conquistare la seconda posizione nella finale di categoria dietro agli olandesi e davanti all'imbarcazione polacca E sono dodici! Ad arricchire il medagliare dell'Italia ci ha pensato il canottaggio con il quattro di coppia. L'imbarcazione formata da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento è, infatti, riucita a conquistare la medaglia d'argento alla fine di una gara estenuante. (Diretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono diversi anni che non riuscivamo a salire sul podio nonostante avessimo sempre buoni equipaggi, è stata una gara mozzafiato: gli olandesi sono stati leggermente più forti di noi ma tenere dietro Polonia, Inghilterra e le altre nazioni non era facile nè scontato, stracomplimenti a questi ragazzi". (sport.tiscali.it)

Quinta giornata di gare dei Giochi Olimpici. Nelle gare di oggi, per gli azzurri attenzione puntata sul nuoto e sulla sciabola maschile. (Sky Tg24 )

Ottima partenza dell'Italia, che ai 250 metri insidiavano il primo posto dell'Olanda. Poi, però, gli orage sono andati via, imprendibili, e gli azzurri hanno tenuto più o meno stabilmente la seconda posizione, centrando una medaglia che mancava da Pechino 2008. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi: dal canottaggio un altro argento azzurro

Dedicata a Pippo. Tutto per salutare un compagno di squadra - Filippo, per tutti Pippo Mondelli, morto, a 27 anni, nel 2021 per un tumore - che aveva sempre creduto nel sogno olimpico del quattro di coppia, affascinante specialità del canottaggio (Il Mattino di Padova)

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili si sono dovuti arrendere all'Olanda dopo una gara affrontata nel ricordo del compagno di squadra, scomparso nel 2021 "Fino ai 1000 metri abbiamo fatto una gara perfetta. (Sport Mediaset)

Il bilancio azzurro è quindi salito a quota 12 medaglie: tre ori, cinque argenti e quattro bronzi. Allo stadio nautico di Vaires-sur-Marne, l'equipaggio italiano - formato da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili - ha chiuso la finale olimpica con il tempo di 5'44''40, battuto solo dall'Olanda (5'42''00) e davanti, in un finale da ricordare, alla Polonia, bronzo con 5'44''59. (Il Mattino di Padova)