Cresce ancora il Pil, l’Italia tra le Nazioni più in salute d’Europa

I dati sul nostro Pil continuano a mantenere un trend positivo e attestano una crescita dello 0,7 a metà anno, facendo dell’Italia una delle Nazioni più in salute dell’Europa L’Istat ha stimato una crescita del Pil dello 0,9% in termini tendenziali, certificando un andamento positivo dell’economia italiana. Gli sgravi fiscali e le politiche di incentivi al lavoro hanno contribuito a restituire fiducia alla Nazione. (Giovanni Donzelli)

Ne parlano anche altri media

Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. L’Italia registra una crescita del PIL dello 0.2% nel trimestre, ed è il quarto consecutivo con tale tasso; ciò implica un tasso cumulato dello 0.7% e un tendenziale per l’intero 2024 dello 0.9%. (Secolo d'Italia)

La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)

Una limatura interviene invece per il 2025, anch’esso accreditato di un +1% invece del +1,1% previsto fin qui, ed è dovuta soprattutto alle incertezze sugli sviluppi del quadro internazionale; incertezza che del resto al di là dei decimali domina l’intero quadro di previsione, poggiato sull’ipotesi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». (Corriere della Sera)

Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. L'Upb ha rivisto al rialzo le stime di crescita del prodotto interno lordo (Pil) per il 2024, portandole a un aumento dell'1,0% rispetto al precedente +0,8% previsto in aprile durante la validazione del Documento di Economia e Finanza (Def). (QuiFinanza)

L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (LaChirico.it)