Allerta meteo: rischio idrogeologico e temporali per le prossime 48 ore

Per saperne di più:
Maltempo

La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, in vigore fino alla giornata di oggi, martedì 8 ottobre. Il maltempo si intensificherà progressivamente, portando a condizioni meteo particolarmente instabili su tutta la regione, con precipitazioni diffuse e rischio di esondazioni, frane e allagamenti. La giornata di martedì 8 ottobre La situazione meteo peggiorerà ulteriormente. (MBNews)

Ne parlano anche altri media

L’inizio della nuova settimana è caratterizzato da un aumento della nuvolosità e dalle prime piogge sul Nord Italia, specialmente sul versante occidentale. Questi sono segni di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. (Meteo Giornale)

Ad annunciare la chiusura i comuni di Premolo, Selvino, Ponte Nossa e Gorno. Dopo la notizia della chiusura delle scuole superiori domani martedì 8 ottobre a Bergamo, in Val Seriana e in Valle Brembana, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura anche delle scuole primarie di primo grado, delle scuole medie e degli asili. (Valseriana News)

Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di questa mattina, martedì 8 ottobre. (Radio Voce Camuna)

Maltempo, Bergamasca sotto osservazione. Piove, fiumi monitorati

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)

Martedì 8 ottobre 2024 Tempo Previsto: Cielo coperto ovunque, con piogge e rovesci diffusi in transito da ovest verso est nel corso della giornata (precipitazioni abbondanti specie tra Prealpi e alta pianura occidentale). (BergamoNews.it)

La situazione è in costante monitoraggio. Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. (L'Eco di Bergamo)