Meteo: da Sabato 11 ecco qualcosa di GROSSO, le regioni coinvolte

Sta per arrivare qualcosa di grosso nel meteo dei prossimi giorni. La stagione Invernale sembra voler fare finalmente sul serio, portando un clima rigido e fenomeni nevosi che potrebbero coinvolgere diverse aree della Penisola, dopo Gennai di condizioni più miti. Vediamo i dettagli. Prima di tutto: il ruolo delle Alpi Le Alpi giocheranno un ruolo cardine in questo scenario. Le aree a media quota potranno accumulare una discreta quantità di neve fresca, necessaria considerando l’attuale scarsità di innevamento sul versante meridionale della catena alpina, eccezion fatta per le zone di confine della Valle d’Aosta. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Si sono concluse le festività natalizie che hanno portato una certa alternanza climatica. Abbiamo avuto giorni a cavallo di Natale davvero molto freddi, più di quanto fossimo abituati negli ultimi anni, mentre invece c’è stato un miglioramento in prossimità del Capodanno, dove in diverse zone ci sono state anche temperature leggermente sopra la media del periodo. (Temporeale Quotidiano)

Prima di capire quando avverà la svolta meteo, c'è da dire che almeno fino alla giornata di giovedì 9 gennaio avremo una prevalenza di correnti meridionali, da Libeccio e Scirocco, che manterranno il clima piuttosto mite di giorno almeno al Centro-Sud. (il Giornale)

E’ dal 2012 che non si vede più la neve a Roma. Dopo 13 anni una spruzzata bianca potrebbe tornare sui tetti della Capitale, e non solo. Le previsioni meteo prevedono l’arrivo del grande freddo dal Nord Europa. (Sky Tg24 )

Meteo: tra il 12 e il 14 Gennaio NEVE e GELO su 7 Regioni

Non ci sarà solo il maltempo a condizionare il panorama meteorologico dei prossimi giorni. Sul finire della settimana, infatti, dovremo fare i conti anche con un'irruzione d'aria fredda che farà sentire i suoi effetti su gran parte del Paese. (iLMeteo.it)

Freddo e neve in arrivo nei prossimi giorni Ma andiamo con ordine. (iLMeteo.it)

Svolta meteo. L’ondata di freddo prevista per metà gennaio sembra confermata, anche se rimangono alcune incertezze sull’intensità e sulla localizzazione esatta dei fenomeni nevosi. (Tempo Italia)