Neve in arrivo in Veneto, allerta bianca su tutta la regione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le previsioni meteo per il Veneto indicano l'arrivo di un'ondata di freddo che porterà possibili nevicate a bassa quota tra giovedì sera e la notte di venerdì. Le precipitazioni previste saranno generalmente deboli, con accumuli totali che non supereranno i 10-15 millimetri. A partire dai 300 metri di altitudine, le precipitazioni si presenteranno sotto forma di neve, creando potenziali scenari invernali sulle cime dei Colli Euganei e Berici.

È stata dichiarata la fase di attenzione per nevicate in Veneto, valida dalle 16 di giovedì 21 novembre alle 6 di venerdì 22. Le previsioni indicano deboli precipitazioni con neve fino a 200-500 metri, con accumuli di 1-5 cm nei fondovalle prealpini, pedemontana e colline. In pianura, invece, prevale la pioggia, con possibili episodi di neve mista, senza accumuli significativi.

I modelli meteorologici avevano intravisto questa possibilità qualche giorno fa, ma era troppo presto per darne conferma. Adesso, invece, è sicuro: stanotte, tra il 21 e il 22 novembre, nevicherà. Si tratterà di una leggera imbiancata, niente di che, ma i fiocchi bianchi arriveranno fino in Valbelluna. Sarà un assaggio d'inverno vero, anche se solo per poche ore.

Il primo e modesto impulso perturbato, proveniente da un'ampia circolazione ciclonica di aria fredda presente sull'Europa centro-settentrionale, si sta allontanando. Tuttavia, un vortice depressionario sta per raggiungere il settentrione, portando nevicate localmente anche abbondanti sul settore alpino, specie su quello occidentale e segnatamente sulla Valle d'Aosta