“Obsoleto e nocivo per la salute", il Parlamento Ue torna alla carica per abolire il cambio dell'ora
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES. Domenica si torna all’ora solare. Lancette indietro tutta, almeno finché si potrà. Il Parlamento europeo non intende rimettere mano all’orologio quanto a un’agenda politica tutt’altro che nuova, volta all’abolizione dei due cambi dell’ora, e riportata alla ribalta da un un gruppo di europarlamentari. Un totale di 67 esponenti di tutti i gruppi politici ha chiesto alla presidente dell’i… (La Provincia Pavese)
La notizia riportata su altri giornali
Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)
E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)
Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)
“Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare – ricorda il presidente Carlo Rienzi – e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? (Potenza News )
Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare (Libero Tecnologia)