“Obsoleto e nocivo per la salute", il Parlamento Ue torna alla carica per abolire il cambio dell'ora

BRUXELLES. Domenica si torna all’ora solare. Lancette indietro tutta, almeno finché si potrà. Il Parlamento europeo non intende rimettere mano all’orologio quanto a un’agenda politica tutt’altro che nuova, volta all’abolizione dei due cambi dell’ora, e riportata alla ribalta da un un gruppo di europarlamentari. Un totale di 67 esponenti di tutti i gruppi politici ha chiesto alla presidente dell’i… (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altri giornali

Negli ultimi anni, il cambio dell’ora è al centro di un dibattito europeo per ciò che riguarda una sua abolizione: i paesi del Nord Europa sarebbero orientati a mantenere l’ora solare per tutto l’anno, mentre per quelli del Sud la tendenza sarebbe quella di tenere sempre attiva l’ora legale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa modifica avviene di notte, seguendo la consueta tradizione dell’ultimo weekend di ottobre. Di conseguenza, ci si sveglierà un’ora più tardi domani mattina e si avrà un’ora di luce in più al mattino, mentre la sera ci sarà un’ora di luce in meno. (Primocanale)

Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. (Libero Tecnologia)

Cambio dell'ora dannoso per la salute?

Adv Con l'ora solare a Palermo cambiano gli orari di parchi e ville e a confermarlo è un'ordinanza del Comune. Tutti i dettagli sulle nuove aperture e chiusure (Balarm.it)

Il passaggio dall’ora legale, attualmente in vigore, all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 3. Si dovranno spostare indietro di un’ora le lancette di tutti quegli orologi che non sono connessi alla rete e che ormai si aggiornano da soli. (L'Eco di Bergamo)

Questo sfasamento ha infatti l’effetto di un piccolo jet-lag, pesante soprattutto nel passaggio durante il periodo primaverile. (R101)