Guerra e altri disastri, la guida dell’Unione contro le emergenze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Un vero e proprio kit di sopravvivenza. Con acqua, viveri, medicine e batterie. Per resistere almeno tre giorni. Settantadue ore per non morire in caso di guerra, di disastro naturale o di qualunque altro stato di crisi. È questa l’esortazione che l’Unione europea lancia alle famiglie europee: dotarsi di una scorta in caso di crisi. Per tenere duro senza aiuti esterni. Un allarme — che sparge anc… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella bozza della cosiddetta "Strategia di preparazione dell'Unione", l'Unione europea invita i cittadini a fare scorte di acqua, cibo e medicine. Una sorta di "manuale di sopravvivenza" in vista di una "guerra contro la Russia". (Il Giornale d'Italia)

L’Unione europea chiederà alle famiglie dei Paesi membri di attrezzarsi con scorte di emergenza per andare avanti almeno 72 ore senza aiuti esterni in caso di crisi. A raccontarlo è il quotidiano spagnolo El Paìs che ha visionato la bozza della Strategia di Preparazione dell’Unione, documento presentato oggi dall’esecutivo comunitario. (Il Fatto Quotidiano)

Infatti sta per annunciare la sua discesa in campo anche Marco Corsi, assessore comunale con Manuela Maliziola sindaco, presidente del Consiglio comunale col primo governo Caligiore e candidato a primo cittadino del Pd all’ultima tornata amministrativa. (Frosinone News)

Sembra la lista per un campeggio d’emergenza, e invece è il contenuto del nuovo kit di sopravvivenza promosso dalla Commissione Europea. La proposta sarà presentata oggi, 26 marzo, a Bruxelles. (leggo.it)

Un kit di sopravvivenza con acqua, cibo, farmaci e batterie per garantire almeno 72 ore di autosufficienza in caso di guerra, disastri naturali o altre situazioni di crisi. Sono alcune delle misure contenute nella Strategia dell’Unione Europea per la preparazione, il nuovo piano di resilienza e sicurezza che sarà presentato oggi a Bruxelles. (Tiscali Notizie)

Mercoledì l'Ue svela la strategia: chiederà alle famiglie europee di tenere scorte di emergenza". Così leggiamo sulle pagine digitali del giornale in questione: "prepararsi al peggio. (Il Giornale d'Italia)