La sentenza Diarra non significa libertà di non rispettare i contratti ma i club perdono altro potere (Corsport)

Giudice: la Fifa dovrà riscrivere le regole sui trasferimenti e procuratori e calciatori acquisteranno ancora più forza contrattuale La sentenza Diarra non significa libertà di non rispettare i contratti ma i club perdono altro potere (Corsport) Sul Corriere dello Sport Alessandro Giudice (uno dei più bravi e attendibili in tema di economia calcistica). Che scrive così: La pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul caso-Diarra è destinata a fare giurisprudenza, avrà effetti sul mercato internazionale dei calciatori, ma la sua portata non ci pare analoga a quella della storica sentenza Bosman, del 1995 (IlNapolista)

Ne parlano anche altri media

Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. Ecco le tappe del caso e della sentenza (fcinter1908)

Sulla vicenda sono intervenuti Jean-Louis Dupont e Martin Hissel, dello studio Dupont-Hissel, legali che hanno commentato la sentenza. La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito che alcune norme del sistema di trasferimenti della Fifa in vigore dal 2001 costituiscano una restrizione della concorrenza per oggetto. (Tutto Juve)

E quindi la Fifa sarà costretta a modificare alcuni articoli. Ma di quali articoli stiamo parlando e che cosa si deve modificare? Le norme riguardano, nello specifico, il caso in cui un club ritenga che uno dei suoi giocatori abbia risolto il suo contratto di lavoro senza «giusta causa» prima del termine di scadenza naturale del contratto. (Sky Sport)

“Norme Fifa contro il diritto Ue”: così la sentenza Diarra cambierà il calciomercato

L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… Un caso Bosman 2.0. (L'HuffPost)

Ecco le tappe del caso e della sentenza Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. (La Gazzetta dello Sport)

Un’altra, dopo la breccia scavata dalla sentenza sulla Superlega, anche se stavolta a essere investito è il calciomercato globale. Tra le tessere del regolamento Fifa si è aperta una falla. (la Repubblica)