Chi è Comau, l’eccellenza italiana che Stellantis venderà agli americani

Approfondimenti:
ex Ilva

Stellantis cederà la maggioranza di Comau al fondo di investimento americano One Equity Partners. La cessione dell'azienda, che era parte integrante dell’accordo strategico stipulato tra FCA e PSA all'atto della creazione di Stellantis, sarà finalizzato entro la fine del 2024. One Equity Partners diventerà così l’azionista di maggioranza, con Stellantis che manterrà però una quota azionaria. Bocca cucita sulle cifre dell’accordo: le condizioni finanziarie dell’operazione non sono state divulgate. (DMove.it)

Su altri giornali

Alla levata di scudi di tutti i sindacati di categoria, compresi quelli più marcatamente aziendalisti, contro la cessione di Comau entro l’anno a un fondo di investimento statunitense, risponde un criptico comunicato del Mimit: “In merito alla cessione della maggioranza delle quote di Comau da parte di Stellantis a un fondo straniero, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che si stanno svolgendo le valutazioni in ordine all’applicabilità della disciplina della golden power”. (il manifesto)

Il governo valuta l’applicazione del Golden Power mentre i sindacati compatti condannano l’operazione.Il timore è quello di rivedere il copione andato in scena nel 2019 con la vendita di Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito ha cominciato a salire portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

A seguito della definizione di questa operazione, Comau avrà accesso a fondi aggiuntivi che le consentiranno di crescere ulteriormente. I dettagli finanziari non sono stati divulgati. Tuttavia, questa operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis (HDmotori)

Stellantis, vende Comau: governo valuta il golden power

Comau leader anche nell’auto elettrica Comau è una delle poche aziende italiane che possono vantare una leadership mondiale nel settore dell’automotive. (Vaielettrico.it)

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy sta valutando l'eventuale applicabilità della disciplina della "golden power" in riferimento a notizie di stampa secondo cui il gruppo Stellantis avrebbe ceduto la maggioranza delle quote di Comau a un fondo straniero. (il Giornale)

Ma la scelta operata da Stellantis ha scatenato i sindacati, preoccupati per … Si apre un nuovo fronte tra Stellantis e il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)