L’Oscar della matematica alla luinese Maria Colombo

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Ems Prize è il più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia. (TGR Lombardia)

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto. (Focus)

Cristiana De Filippis, la ricercatrice che ha vinto l'Oscar della matematica: «Ho smentito Venditti facendo quello che amo»

Le due donne, arrivate da Roma con un’autovettura a noleggio, hanno lasciato il veicolo nel parcheggio e con tre borse schermate, si sono recate in diverse attività commerciali. (Cronache Cittadine)

Risponde felice e stupita da Siviglia la ricercatrice Cristiana De Filippis, 31 anni, di Matera ma nata a Bari, dal 2021 docente associata di matematica all’Università di Parma. Proprio in Spagna, nella mattinata di ieri, 15 luglio, De Filippis ha ricevuto il premio della European Mathematical Society (Ems), un prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca in ambito matematico, nonché spesso definito “anticipatore” della Medaglia Fields, considerato una sorta di “Nobel” della matematica insieme al premio Abel. (ilmessaggero.it)

Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. (Corriere della Sera)