Tutto quello che c’è da sapere sugli astronauti di Starliner bloccati sulla Iss
Immaginate di partire per un viaggio di otto giorni e restare invece fuori casa otto mesi. È quanto sta succedendo a Butch Wilmore e Suni Williams della Nasa: che di mestiere fanno gli astronauti, e dunque in questo caso per loro ‘fuori casa’ significa in orbita a 400 chilometri di altezza dalla Terra. L’intera vicenda degli astronauti di Starliner ‘bloccati’ nello spazio dallo scorso 6 giugno ha sollevato un gran polverone mediatico, tra supposizioni e incertezze. (Harvard Auto)
Su altre fonti
Partiti a giugno alla volta delle Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a bordo della navicella Starliner, gli astronauti della Nasa torneranno sulla Terra solo a febbraio 2025 tramite la capsula Dragon di SpaceX: è quanto ha deciso l'agenzia spaziale americana. (Start Magazine)
Paolo Nespoli è stato il primo astronauta italiano a partecipare a una missione di lunga durata; non solo: detiene un record (europeo) di 313 giorni, due ore e 36 minuti di permanenza «lassù» e, quando ridiscese sulla Terra, dopo sei mesi trascorsi sulla Stazione spaziale internazionale, perfino alla Nasa erano stravolti da questo brianzolo dalle energie lavorative inesauribili. (il Giornale)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Dopo lunghe settimane di test e valutazione dei rischi, la NASA ha deciso: i due astronauti Butch Wilmore e Suni Williams, collaudatori del primo volo di test con equipaggio della navicella Starliner di Boeing, non saranno a bordo per il volo di rientro. (DDay.it)
Con nomi come SpaceX, Blue Origin e Boeing, questa nuova era è segnata da una competizione feroce per l’innovazione e la conquista dello spazio. La corsa allo spazio è un tema che ha affascinato l’umanità per decenni, ma negli ultimi anni ha assunto una nuova dimensione grazie all’ingresso delle agenzie private. (CUENEWS | Space)
L'annuncio della NASA circa il ritorno degli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams con la navicella di SpaceX, anziché con la Starliner della Boeing utilizzata per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, suscita molto clamore. (Focus)