Fitto, i socialisti e il bivio del Pd

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Fitto, i socialisti e il bivio del Pd Ecco dunque il nuovo dilemma, che agita vertici e seconde file del Pd, senza darlo a vedere però: come regolarsi con il voto prossimo venturo nel Parlamento europeo per il neo commissario italiano, Raffaele Fitto? Carlo Bertini (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altre testate

La politica è un esercizio semplice nei suoi fondamentali. Nell’atto di composizione di un governo i voti marcano una linea tra chi accetta le regole di ingaggio e decide di appoggiarne la guida, evidentemente condividendo linee e contenuti. (left)

Nulla di insormontabile, sdrammatizzano a Bruxelles, ma certo qualche dettaglio, nella messa a punto del nuovo esecutivo Ue, si sta dimostrando più ostico di altri. Come nel gioco dell’oca, Ursula von der Leyen s’è ritrovata catapultata indietro di qualche casella. (ilmessaggero.it)

Con una settimana di ritardo sull'iniziale tabellino di marcia - Ursula von der Leyen presenterà a Strasburgo la squadra della nuova Commissione Ue. Non tanto i nomi, quanto soprattutto le rispettive deleghe e la designazione di eventuali vicepresidenti esecutivi, una delle questione su cui ormai da una decina di giorni Socialisti, Liberali e Verdi sono sulle barricate. (il Giornale)

IL VIDEO. Ue, Calenda: appoggiamo Fitto, serve rappresentante di peso e valore

I veti politici e le aspirazioni nazionali, qualche malumore e il nodo delle quote rosa, la partita a scacchi delle rivendicazioni e le mosse a sorpresa: tutto come da copione, probabilmente. Ma tutto tale da comportare una frenata, un supplemento di riflessioni e un rinvio di qualche giorno. (quotidianodipuglia.it)

Di già. Il bivio della storia per Elly Schlein è arrivato. (Secolo d'Italia)

Ma che il governo italiano in questo momento non ci piaccia non vuol dire che noi non dobbiamo avere un rappresentante nella Commissione europea di peso e di valore, quindi per quanto ci riguarda l'appoggio c'è". (il Dolomiti)