Lago di Garda, acqua contaminata a Torri del Benàco: vietato bere dai rubinetti. «Al lavoro per capire la causa»

A Torri del Benàco, sulla costa veneta del lago di Garda, un paesino lacustre che conta 3mila anime, centinaia di cittadini - dai 200 ai 300 almeno, stando alle stime - sono stati colpiti da gastroenterite acuta, contagiati dal norovirus, un microrganismo che può diffondersi direttamente da persona a persona attraverso contatti orofecali o aerosol, oppure tramite acqua e cibo contaminati. Un’emergenza sanitaria che è scoppiata tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno, con molte persone che si sono rivolte al pronto soccorso ospedaliero di Peschiera del Garda o hanno chiamato il 118. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Situazione costantemente monitorata dalle autorità competenti in attesa dei risultati delle analisi, rimane vietato l'uso dell'acqua a scopo alimentare Diarrea e vomito tra la popolazione, molte le persone finite al pronto soccorso: ecco il punto della situazione e i consigli dell'azienda sanitaria (il Dolomiti)

Video in Evidenza X Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto, primo red carpet assieme Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto, primo red carpet assieme IL CASO - L’epidemia sembrava inizialmente dovuta ad un solo virus nella rete idrica. (OGGI)

I sintomi sono quelli della nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e in alcuni casi la febbre. Trovate tracce del Norovirus all'interno delle feci dei cittadini infettati. (Fanpage.it)

Centinaia di gastroenteriti sul Garda, Torri del Benàco senza vigili e operai: «Comune in tilt, tutti in malattia»

In particolare, rimane vietato l’uso di acqua a scopo potabile o alimentare, come da ordinanza emessa dall’Amministrazione comunale. (Verona News)

In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati ieri da diversi punti della rete acquedottistica, l’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che a Torri del Benaco permangono le misure precauzionali disposte alla luce dei numerosi casi di gastroenterite riscontrati. (Daily Verona Network)

Oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13, è andato in scena il terzo «video-comunicato» del sindaco di Torri del Benàco, Stefano Nicotra. (Corriere della Sera)