Casa Perbellini chiude il weekend, lo chef: «È un premio ai dipendenti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lo chef tristellato Giancarlo Perbellini ha deciso : il suo ristorante di Verona , Casa Perbellini 12 Apostoli , resterà chiuso sabato e domenica . Una scelta netta, che va controcorrente rispetto alle logiche tradizionali del comparto, ma che guarda al benessere del personale e a un'idea diversa di ristorazione. « Così si dà valore al tempo , sia per me sia per la brigata . È una misura di welfare » spiega Perbellini al Corriere . (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altri media

Il motivo, naturalmente, sono i costi: “Per i conti economici un giorno vale l’altro. Si chiama Casa Perbellini 12 Apostoli e si trova in Vicolo Corticella San Marco a Verona, luogo scelto dallo chef Giancarlo Perbellini perché è lì, al 12 Apostoli, che ha cominciato la sua carriera come apprendista dallo chef Giorgio Gioco. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia è stata confermata dallo stesso chef Giancarlo Perbellini, che ha motivato la scelta come parte di un percorso già avviato anni fa, quando il ristorante si trovava nel quartiere San Zeno. Una decisione che non passa inosservata nel panorama dell’alta cucina italiana. (Virgilio InItalia)

La scelta annunciata per andare incontro alle «esigenze di vita del personale di sala e cucina che in questo modo può vivere in maniera più rilassata il proprio tempo libero. Una pausa in giorni che per un ristorante possono essere strategici e che quindi assume un valore ancora più significativo». (L'Arena)

Casa Perbellini-12 Apostoli, il tristellato chiude nei weekend nel segno della sostenibilità

Eravamo all’inizio del 2022 e dopo l’annuncio del bistellato spagnolo Ricard Camarena, che sceglieva temporaneamente di fermare il suo locale di Valencia fra il sabato e il lunedì, anche il panorama dei ristoranti italiani di lusso si scopriva impegnato a tentare di riscrivere il proprio funzionamento. (Corriere del Veneto)

In Francia accade già, in Italia meno. E, quindi, anche per questo stupisce: Giancarlo Perbellini, chef dello tristellato “Casa Perbellini – 12 Apostoli” di Verona, chiude il servizio per le cene del sabato e della domenica. (la Repubblica)

La vita è tante cose, anche il tempo che dedichiamo a noi stessi, alle nostre passioni, alla nostra famiglia, ai nostri amici. (TgVerona)