I mille fantasmi del carcere di San Vittore, fra i detenuti senz’acqua e in celle roventi: “Vivere qui è inumano”

Fanny Gerli ha 61 anni e dal 2018 entra a San Vittore per l’associazione Naga. Il suo turno è appena finito: «Sono sempre più giovani, sempre più poveri. Vivono in celle roventi, lo spazio è poco, se sono fortunati hanno due sedie. Le attese sono infinite, vuote, il tempo non passa mai e agosto sarà peggio. Molti hanno disturbi psichiatrici. Le famiglie sono lontane, nessuno sa che esistono. Non … (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La situazione nelle carceri italiane è drammatica. Ma il governo continua a introdurre nuovi reati e inasprire le pene. Per l’associazione Antigone l’emergenza carceri in Italia è frutto di deliberate politiche governative. (LifeGate)

A quanto si apprende i detenuti hanno fatto scattare una rivolta incendiando alcuni ambienti all'interno dei padiglioni. La rivolta è ancora in atto, stanno cercando di fronteggiarla gli agenti che hanno chiesto l'intervento dei reparti speciali della polizia penitenziaria. (ilmessaggero.it)

Carceri fuori controllo, 62esimo suicidio: Campania regione più a rischi L'allarme del segretario generale del sindacato polizia penitenziaria Aldo Di Giacomo (Ottopagine)

Non eravamo pronti a questa impennata di numeri. Eravamo invece preparati a gestire ogni possibile emergenza con rispetto umano e professionalità. È da trent’anni che lavoriamo in questo modo: con progettualità centrate sulle persone, guardando nel volto i nostri utenti e pensando con loro di scrivere storie diverse. (L'HuffPost)

Vi ha assai autorevolmente richiamato l’attenzione il presidente della Repubblica nel suo discorso alla cerimonia del Ventaglio, sucui è già intervenuto con ricchezza di dati umani e riferimenti statistici, ieri su queste colonne, il garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello. (ilmattino.it)

Roma, 28 Lug. Sul posto sarebbero intervenuti anche i vigili del fuoco e sarebbero stati inviati rinforzi della Polizia penitenziaria da tutta la regione Lazio. (UILPA Polizia Penitenziaria)