Porta Elisa illuminata di verde per la Giornata della Pans Pandas

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE INTERNO

Ieri sera Porta Elisa si è illuminata di colore verde. Il Comune ha aderito alla richiesta dell’associazione genitori Pans Pandas Bge in occasione della Giornata mondiale della sindrome rara Pans Pandas (9 ottobre), per rendere questa malattia più visibile e riconosciuta, in modo che sia possibile effettuare una diagnosi precoce ed un corretto trattamento terapeutico. “Se la ri-conosci” la curi: questo è il motto dell’associazione, “poiché – come si spiega – solo attraverso la conoscenza i bambini che si ammalano avranno la speranza di poter accedere tempestivamente al protocollo di cure internazionali efficaci e multidisciplinari“. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Una luce verde accesa dai Vigili del fuoco di Sassari nella speranza di trovare le cure efficaci contro le sindromi Pans e Pandas, neuroinfiammazioni di origine autoimmune che, secondo le più recenti statistiche elaborate in America si manifestano con sintomi neuropsichiatrici di vario grado in un bambino su 200, a seguito di infiammazioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altri agenti patogeni. (L'Unione Sarda.it)

TERMOLI. Il Comune di Termoli ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi “Pans Pandas” che cade oggi, lunedì 9 ottobre. Municipio colorato di verde nella giornata mondiale della sindrome "Pans Pandas" (Termoli Online)

Per la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi Pans e Pandas illuminazione verde di tutte le sedi di servizio delle direzioni regionali e Comandi dei Vigili del Fuoco. Anche il Comando dei Vigili del fuoco di Cremona ha aderito all'iniziativa. (La Provincia di Cremona e Crema)

ISERNIA – Come ogni anno, il 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS-PANDAS, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. (Zonalocale)

L’Associazione Pandas Italia Odv lancia il documentario “Piccole vite sospese” dedicato bambini con la Pans-Pandas (Quotidiano Sanità)

Pandas sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Dirsoder Associated with Streptococcal infection. Si tratta cioè di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere scatenata dall’infezione con un determinato patogeno. (WIRED Italia)