Agricoltura. Risarcimenti gelate tardive, il Ministero dice no | estense.com Ferrara

Semaforo rosso alla proposta di un aiuto adeguato, come nel 2020 e nel 2021, per le imprese agricole che hanno perso le produzioni in campo lo scorso anno a causa delle gelate e di altri eventi climatici avversi, anche se non hanno beneficiato di indennizzi da polizze assicurative o da fondi mutualistici. E nessuna limitazione all’eccessivo consumo di suolo agricolo fertile per la posa di pannelli fotovoltaici a terra, in particolare su tutti i terreni confinanti con le autostrade e le zone produttive. (Estense.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Un risultato importante – sancito dalla recente pubblicazione di un nuovo decreto in merito -, che ha permesso al dicastero di ottenere dalla Commissione europea ulteriori 850 milioni di euro portando la dotazione complessiva della misura a 2.35 miliardi di euro. (Trattoriweb)

Il 2024 si è rivelato un anno di sfide per il settore del fotovoltaico in Italia. (Teleborsa)

«Il sindaco Ciarapica e quelli del territorio si impegnino in modo concreto per adeguare i regolamenti urbanistici dei rispettivi comuni alla nuova normativa dettata dalla legge regionale n. 4 del 21 marzo 2024 che all’ art. (Cronache Maceratesi)

Marche: modificate le norme per la realizzazione degli impianti fotovoltaici > Nextville

I fondi di 1,7 miliardi di euro destinati dal PNRR per gli investimenti in agrivoltaico rappresentano un'importante opportunità per promuovere e concretizzare questa innovativa tecnica di utilizzo efficiente del territorio. (Freshplaza.it)

Vediamo di cosa si tratta, chi ne ha diritto e quali sono i requisiti per ottenerlo. A partire dai primi di giugno è possibile fare richiesta per ottenere il Bonus Agrivoltaico 2024. Si tratta di un’agevolazione che vuole favorire coloro che si dotano di un impianto agrivoltaico innovativo al servizio di coltivazioni agricole e allevamenti. (Immobiliare.it)

La Regione ha modificato le recenti norme transitorie per la realizzazione degli impianti fotovoltaici: novità sugli indicatori di idoneità e presunta non idoneità. (Nextville)