Arriva l’australiana, l’influenza che colpisce anche cuore e cervello. Ecco come riconoscerla

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Si iniziano a vedere i primi casi, anche con complicanze importanti. Il virus dell’influenza è già stato isolato più volte nei laboratori degli ospedali, ma ci vorranno ancora alcune settimane prima di vedere salire la curva dei contagi. Quest’anno potrebbero finire a letto, ancora una volta, in tanti, soprattutto se circolerà la cosiddetta australiana. Quando arriverà l’influenza? Secondo Fab… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L'influenza australiana rappresenta un serio pericolo per la salute cerebrale, in particolare per gli anziani e le persone con patologie croniche. Gli esperti esortano alla vaccinazione e all'adozione di misure preventive per ridurre l'incidenza di encefaliti. (ilmessaggero.it)

"Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti". A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. (RaiNews)

“Il virus – spiega all’Adnkronos Salute Lopalco – è sempre quello, soltanto che ogni tanto si evidenza qualche sua malefatta, come per esempio che può dare anche danni neurologici. (OglioPoNews)

Influenza, Bassetti: “Primo caso H3N2 in 76enne. Oltre a polmoni e cuore colpisce cervello”

Negli scorsi giorni sono stati isolati in Lombardia, Piemonte e Lazio i primi casi di influenza H3N2 e ieri il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova ha segnalato su X il primo caso a Genova, un uomo di 76 anni ricoverato «con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti. (Corriere della Sera)

Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)

Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto (RaiNews)