La guerra per il controllo del calcio

La guerra per il controllo del calcio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama SPORT

Senza esclusione di colpi perché la posta in palio è il controllo del futuro del calcio. Un business da miliardi di euro che fa gola a tanti e nel quale sono pochi a investire: molti prendono e basta, almeno fino a quando regole scritte oltre mezzo secolo fa lo consentiranno. Nel giorno in cui sui giornali di tutta Europa si dava conto del passo formale effettuato dalle leghe del Vecchio Continente presso la Commissione di Bruxelles - denuncia della FIFA per abuso di posizione dominante nell’imposizione del nuovo calendario internazionale con nel mirino i nuovi format del Mondiale per Club (32 squadre nel 2025) e del Mondiale (48 nazionali) – il presidente Gianni Infantino ha usato il suo profilo Instagram per svelare un altro pezzo del puzzle complesso della competizione che si terrà a giugno. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Sei partite Mondiale per club 2025, comprese le tre partite della fase a gironi del Seattle Sounders, si giocheranno al Lumen Field di Seattle. (La Gazzetta dello Sport)

«Mentre inauguriamo una nuova era del calcio per club sulla scena mondiale nel 2025, seguita dalla Coppa del Mondo FIFA più globale e inclusiva di sempre nel 2026, dove altre sei partite si disputeranno in questo fantastico stadio, non vedo l’ora di vedere i nostri appassionati tifosi battere tutti i record di rumore qui a Seattle, dimostrando come il calcio unisce il mondo», ha aggiunto Infantino. (Calcio e Finanza)

Dodici stadi in undici città, non otto come era stato previsto, e si giocherà anche sulla costa Ovest, con ulteriori differenze di fuso rispetto all’Europa e all’eventuale diretta tv. (Fcinternews.it)

Mondiale per Club, quando ci sarà il sorteggio per Juventus ed Inter

Come sottolinea "La Gazzetta dello Sport", l'evento non ha ancora una copertura televisiva, con i broadcaster poco interessati a trasmetterlo: in questo modo il Mondiale per club rischia di non essere sostenibile dal punto di vista economico, e potrebbe addirittura non prendere il via. (Tutto Juve)

Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha annunciato via social una novità sul Mondiale per Club: "Mentre annunciamo una nuova era del calcio per i club sulla scena globale nel 2025, con la Coppa del Mondo FIFA più globale e inclusiva di sempre nel 2026 dove si giocheranno anche sei partite in questo fantastico luogo, guardo avanti a quando vedremo i nostri appassionati tifosi battere tutti i record di rumore qui a Seattle". (Tutto Juve)

Il sorteggio avverr&agra Mondiale per Club, quando ci sarà il sorteggio Le squadre saranno divise in 8 gironi con gruppi quindi da quattro. (ilBianconero)