Borse europee toniche, Milano chiude con +0,59%

Mercoledì 9 ottobre 2024: la giornata a Piazza Affari e nelle altre Borse europee in un unico colpo d'occhio. Indici: Milano: Ftse Mib +0,59% Londra: Ftse 100 +0,65% Francoforte: Dax 30 +0,99% Madrid: Ibex+0,058% Parigi: Cac40 +0,52% Spread Btp-Bund : 139 punti base Titoli-I migliori: Stellantis: +1,94% Stmicroelectron: +1,68% Pirelli & C: +1,67% I peggiori: Diasorin: -1,15% Amplifon: -1,13% Poste Italiane: -0,43% (Unioneonline/v. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Si è allargato a 129,9 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento italiano in crescita di 1,4 punti al 3,55% e quello tedesco di 1,5 punti al 2,25%. Ha chiuso la seduta in rialzo Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib in crescita dello 0,59% a 33.933 punti, tra scambi sottili per 1,8 miliardi di euro di controvalore. (Tiscali Notizie)

La volatilità asiatica non ha affossato oggi le borse europee, che dopo una mattina debole archiviano una seduta positiva, in sintonia con l’andamento in progresso di Wall Street. Il clima sulle due sponde dell’Atlantico è apparso nelle ultime ore cautamente ottimista, in vista della pubblicazione dei verbali delle ultime riunioni di Fed (stasera) e Bce (domani) e del dato sui prezzi al consumo di settembre negli Stati Uniti (domani), mentre prenderà il via nei prossimi giorni anche la stagione delle trimestrali, con i numeri di alcune grandi banche americane. (FIRSTonline)

Panoramica sulla chiusura delle Borse del 9 ottobre 2024 Le principali Borse europee chiudono in territorio positivo. In rialzo anche Wall Street, in attesa degli appuntamenti dei prossimi giorni. (Borse.it)

Wall Street traina le borse

La mossa, che consente alla Pboc di innovare gli strumenti di politica monetaria, avviene attraverso l'istituzione del Securities, Funds and Insurance Companies Swap Facility (Sfisf), che ha lo scopo di aiutare "lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali". (Tuttosport)

A Milano il Ftse Mib, dopo essere sceso a più riprese sotto la parità, ha accelerato nel pomeriggio, chiudendo in rialzo dello 0,59% a 33.933 punti. Tornano gli acquisti sulle borse europee, favoriti dall'andamento positivo di Wall Street. (Italia Oggi)

La giornata è stata comunque priva di grandi spunti, con l'attenzione degli investitori che è rivolta sui dati macro in agenda da domani, in particolare dell'inflazione negli Stati Uniti, mentre i verbali della Fed, in pubblicazione questa sera, potrebbero essere stati superati dai dati più recenti e avere impatto trascurabile. (Finanza Repubblica)