Polizze: crac Fwu Life, 100mila risparmiatori italiani nel panico

Sono oltre 100mila i clienti italiani che chiedono risposte sulla sorte delle polizze sottoscritte con Fwu Life Insurance Lux S.A., con sede in Lussemburgo, e Fwu Life Insurance Austria Ag. Dopo che il Tribunale di Monaco di Baviera ha dichiarato lo stato di insolvenza della società capogruppo tedesca. Ma andiamo per ordine. Fwu Life Insurance: cosa è successo I fatti risalgono allo scorso 25 luglio quando l’Ivass ha informato il mercato italiano rispetto al deterioramento delle condizioni finanziarie delle compagnie assicurative Fwu Life Insurance Lux S.A. (Wall Street Italia)

Su altre fonti

Lo ha reso noto oggi l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), che ha riportato la comunicazione dell’autorità di vigilanza lussemburghese Caa (Commissariat Aux Assurances). (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Che cosa consigliare agli oltre 100.000 clienti che hanno in mano le polizze Fwu, congelate? Ecco che cosa consiglia l’avvocato Antonio Pinto, responsabile settore prodotti finanziari di Confconsumatori, in cinque punti. (Milano Finanza)

Sospendere la rata ora può essere rischioso, si incorre in penali. Spesso le polizze sottoscritte in Italia sono unit-linked con un orizzonte temporale di molti anni e pagamenti mensili. (Milano Finanza)

Hai una polizza Fwu a capitale garantito? Ecco che cosa dice in realtà il contratto

Il congelamento delle polizze dei 100 mila clienti italiani è destinato a durare 6 mesi, senza indicazioni su come muoversi sui versamenti ricorrenti. Mentre le banche concorrenti provano già ad approfittarne (Milano Finanza)

Lo scorso 2 agosto il Tribunale lussemburghese ha accettato la richiesta di sospensione dei pagamenti presentata dalla compagnia assicurativa Fwu Life Insurance Lux e ha nominato un commissario per monitorare la gestione delle attività e passività della compagnia. (Insurzine)

Che promette per iscritto la garanzia del capitale. Milano Finanza è riuscita a leggere il contratto sottoscritto da un cliente italiano, una polizza con versamenti regolari per 30 anni. (Milano Finanza)