Germania, la marcia degli 80mila contro l'Afd: scontri con la polizia al congresso dell'estrema destra a Essen - Il video

Sono decine di migliaia le persone che oggi, sabato 29 giugno, si sono ritrovate a Essen, in Germania, per protestare contro l’avanzata dell’estrema destra tedesca di Afd. Fra di loro anche un migliaio di manifestanti di estrema sinistra, che hanno intonato cori contro le forze dell’ordine e si sono scontrati con la polizia, presente in forze nonostante gli impegni concomitanti per gli Europei di calcio. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alternative für Deutschland apre oggi il parteitag più importante della sua storia nella Grugahalle di Essen, nel cuore della Ruhr, con l’agenda politica fitta di ordini del giorno, nonostante secondo i vertici del partito non risulti alcuna vera priorità. (il manifesto)

Da una parte, 600 delegati di Alternative für Deutschland rinchiusi nella Grugahalle di Essen fin dalle 6 del mattino per il Parteitag che serve a celebrare la storica vittoria del voto Ue quanto a preparare la conquista dei Parlamenti di Brandeburgo, Sassonia e Turingia, le cui urne si aprono fra 60 giorni. (il manifesto)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Weidel (Afd): “Tifiamo Le Pen ma con la leader di FdI non c’è nessuna sintonia”

Alternative für Deutschland (AfD), il partito di estrema destra tedesco, ha annunciato che si ritirerà dal gruppo europeo Identità e Democrazia. La decisione è arrivata a seguito del congresso del partito federale, che ha stabilito il "ritiro immediato" prima dell'inizio ufficiale operativo della nuova legislatura. (il Giornale)

Proteste contro l'Afd ad Essen,in Germania, dove è in corso il congresso del partito tedesco di estrema destra. Il corteo ha tentato di sfondare una zona di sicurezza e i manifestanti sono stati trascinati via dagli agenti che hanno utilizzato spray al peperoncino e i manganelli. (Il Sole 24 ORE)

Ieri pomeriggio, mentre infuriavano le proteste contro il congresso dell’Afd, i delegati blindati nella “Grugahalle” si ricompattavano come una falange e ritiravano disciplinatamente tutte le mozioni che avrebbero potuto creare scompiglio. (la Repubblica)