Sanità, medici di famiglia pronti allo sciopero

Sono pronti allo sciopero e dichiarano lo stato di agitazione i medici di medicina generale: il Consiglio nazionale Fimmg, riunito a Villasimius per l’82simo congresso nazionale, dà mandato per la dichiarazione dello stato di agitazione. Un mandato espresso con forza è affidato al segretario generale Silvestro Scotti e all’Esecutivo nazionale. Alla base della decisione, paventata già nelle scorse settimane, l’inaccettabile ritardo sulla definizione dell’atto di indirizzo, indispensabile per arrivare poi alla firma dell’Accordo collettivo nazionale (Acn) 2022 – 2024, ma anche l’assenza di risorse aggiuntive per il raggiungimento di obiettivi di politica sanitaria in riferimento ad un’assistenza di prossimità. (B-Lab Live!)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 10 ottobre – Evidentemente anche in materia di sanità si possono dire le cose per come sono, senza stare troppo a preoccuparsi delle convenienze politiche, degli interessi di parte o più banalmente della ricerca di consensi, ma anche senza indulgere in “bartalismi” (“Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare”) che non approdano a nulla. (RIFday)

Secondo lui, se non verranno prese misure urgenti, gli italiani rischiano di trovarsi senza un pilastro fondamentale per l’assistenza sanitaria di base. In una nota, Giuliano sottolinea come questa categoria stia affrontando un pericoloso declino, con un calo da 43.000 a 37.000 unità negli ultimi anni. (AssoCareNews.it)

La Fimmg ha annunciato la possibilità di incrociare le braccia, chiedendo risposte urgenti mentre i medici operano con crescenti difficoltà a fronte di salari immobili da tempo. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato la sua disponibilità a incontrare i medici per trovare soluzioni adeguate alle esigenze attuali. (Virgilio Notizie)

Contratti, medici di famiglia pronti allo sciopero: “Abbiamo bisogno di risposte concrete”

“La categoria dei medici di famiglia è in grande sofferenza ma ha ancora le energie per farsi ascoltare”. (Doctor33 )

, ma anche l’assenza di risorse aggiuntive per il raggiungimento di obiettivi di politica sanitaria in riferimento ad un’assistenza di prossimità". (Tiscali Notizie)

"In assenza di risposte concrete, che devono arrivare soprattutto a tutela della salute dei cittadini, dallo stato di agitazione saremo pronti a dichiarare lo sciopero" - ha dichiarato il segretario dei medici di famiglia, Silvestro Scotti. (Quotidiano di Sicilia)