La lezione della Liguria: chi vota vuole "solo" vincere

La sconfitta alle Regionali in Liguria non è la sconfitta del Campo Largo perché il Campo Largo non esiste e forse non è mai esistito. Potrebbe essere il laboratorio della sua vittoria futura se può aiutare a capire che cosa davvero il Campo Largo sia. Ma bisogna abbandonare ogni ipocrisia o auto-inganno: l'unico modo per la non-destra di battere la destra è l'unione a prescindere di tutte le sue forze, tutti i suoi partiti. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Tribunale di Bologna che ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione europea di stabilire se deve essere disapplicato il decreto legge del 21 ottobre con cui il governo ha definito la lista dei Paesi che ritiene «sicuri» per rimpatriarvi i migranti respinti dall’Italia. (Corriere della Sera)

Ma questa volta si poteva evitare, non crede? La rottura di Giuseppe Conte con Beppe Grillo, proprio in Liguria...«È ovvio che questa rottura non ha aiutato, ma non credo sia questa l’unica causa della sconfitta». (Corriere della Sera)

Il Partito democratico si impone come la prima forza politica in Liguria: alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale ligure il partito dei dem ha incassato il 28,7 per cento dei voti, distanziandosi nettamente dal 14% raggiunto da Fratelli d'Italia. (ilmessaggero.it)

Angelo Bonelli, parlamentare e portavoce di Europa Verde, in un'intervista a Fanpage.it rivendica il successo di Avs, che ha confermato la buona performance delle europee: "Subito dopo le elezioni regionali dell'Umbria e dell'Emilia-Romagna penso sia necessario un momento di confronto per capire come costruire un'alleanza alternativa alla destra. (Fanpage.it)

È il neogovernatore Marco Bucci ad aver trainato le liste del centrodestra facendo della vittoria ligure una sua vittoria personale. (Il Sole 24 ORE)

– La prima mattina da governatore ligure per Marco Bucci è iniziata con una colazione all’italiana: basta uova e bacon, il segreto culinario con cui la moglie Laura lo ha 'sostenuto' nel corso della campagna elettorale Bucci, come sta? «Sto molto bene, la cura immunologica sta facendo effetto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)