Libero - Rifacciamo l'Italia. I 30 azzurri su cui puntare subito. Ci sono anche Prati e Oristanio

Rifacciamo l'Italia. I 30 azzurri su cui puntare subito. Ci sono anche Prati e Oristanio "Rifacciamo l'Italia". Così aprono le pagine sportive di Libero. I 30 azzurri su cui puntare subito. Consigli non richiesti: dieci leader da cui ripartire, capitanati da Donnarumma e Barella Camarda centravanti da costruire e spazio a giovani come Scalvini, Udogie, Ruggeri, Fabbian. I dieci giocatori da riproporre - scrive Claudio Savelli - sono Donnarumma (25 anni, Psg), Vicario (27, Tottenham), Bastoni (25, Inter), Dimarco (26, Inter), Buongiorno (25, Torino), Calafiori (22, Bologna), Cambiaso (24, Juventus), Barella (27, Inter), Frattesi (24, Inter), Chiesa (26, Juventus). (Tutto Cagliari)

Su altre fonti

Alcuni uomini dell’Europeo, come il 34enne Darmian o il 32enne Jorginho sembrano ai saluti, anche Mancini non è in cima ai pensieri di Spalletti per la ripartenza. La Nazionale di Spalletti in Germania era la penultima per esperienza nel torneo e una di quelle con l’età media più bassa. (fcinter1908)

Il nome di Nicolò Rovella potrebbe tornare di attualità nei prossimi mesi per la nazionale: Spalletti lo considera per i prossimi impegni A rivelarlo è la Gazzetta dello Sport, che ha tracciato una lista con alcuni nomi di calciatori che con il nuovo ciclo sempre a guida Spalletti potrebbero tornare in auge per l’Azzurro: tra questi c’è anche il centrocampista della Lazio che, dopo tutta la trafila nelle nazionali giovanili, attende solo la chiamata di quella maggiore. (Lazio News 24)

La disastrosa sconfitta per 2-0 contro la Svizzera ha aperto, un po' come già successo dopo il ko contro la Macedonia che non ci ha qualificato ai Mondiali di Qatar 2022, un enorme riflessione interna ed esterna su come il movimento italiano potrà e dovrà ripartire. (Calciomercato.com)

Nuovo corso Italia, per Fabbian possibile convocazione già a settembre...

Una premessa: prima di indicare da quali giovani ripartire, va ripensata l’idea di Nazionale maggiore. Non deve più essere una squadra chiamata a vincere ad ogni costo, costretta per volere popolare e federale ad alzare trofei, ma un laboratorio di gioco e giocatori che può anche perdere, che deve essere libero di perdere. (Liberoquotidiano.it)

I primi correttivi dovranno guardare intanto ai grandi esclusi dalla spedizione tedesca di Iserlohn per l’Europeo: probabilmente non si potrà prescindere da Riccardo Orsolini, protagonista con il Bologna con dieci gol nell’ultima Serie A e un paio di assist, così come si dovrà riflettere attentamente anche su Samuele Ricci del Torino (SardiniaPost)

Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per TMW dal 2008, è stato vicedirettore per 10 anni. Inviato al seguito della Nazionale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. (TUTTO mercato WEB)