“Ecosistema urbano”, Trento al secondo posto / Comunicati stampa / Ufficio stampa / Il Comune informa / Comunicazione / Trento Città
Da sei edizioni la città è sui primi due gradini del podio. Tra gli indicatori migliori la raccolta differenziata, la qualità dell’aria, i consumi idrici in calo, il numero di passeggeri del trasporto pubblico e gli impianti solari sugli edifici comunali. Trento è la seconda città più sostenibile d’Italia. Nella trentunesima edizione dell’indagine di Legambiente pubblicata oggi sul Sole 24 ore, il capoluogo del Trentino è ancora sul podio insieme a Reggio Emilia, che quest’anno conquista il primo posto, e a Parma, terza. (Comune di Trento)
Ne parlano anche altri giornali
Le migliori performance ambientali in Italia si concentrano al Nord, mentre Centro, Sud e Isole tendono ad arrancare. Unica eccezione Cagliari che si trova al 24esimo posto nazionale, però perde otto posizioni rispetto all’anno scorso. (SardiniaPost)
Questo è il risultato della classifica Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (ilgazzettino.it)
A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull’Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l’amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
Per quanto riguarda la Sardegna, tra i capoluoghi sardi spiccano nella raccolta differenziata dei rifiuti, con 3 su 4 che superano la soglia dell’80%. (La Nuova Sardegna)
È il primato confermato a Venezia da Ecosistema urbano 2024, il rapporto a cura di Legambiente e Ambiente Italia, con il Sole 24 ore, che tutti gli anni redige la classifica delle città più green del Paese sui 106 capoluoghi di provincia. (ilgazzettino.it)
Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)