I russi entrano a Vuhledar, occupata la città chiave del Donetsk

Approfondimenti:
Ucraina

Anche Vuhledar sta cadendo in mano russa, la sua sorte è segnata. Mentre scriviamo queste righe, dal fronte del Donbass continuano a giungere immagini e racconti drammatici. Le testimonianze più dolorose per gli ucraini sono le foto diffuse in rete dei soldati russi che sventolano le loro bandiere dai tetti dei palazzi più alti gravemente danneggiati nel centro di questa cittadina mineraria a sud di Donetsk, che era stata trasformata in bastione della resistenza contro l’occupazione ben prima dell’invasione voluta da Putin nel febbraio 2022 e addirittura sin dai tempi delle sfide militari nel 2014 (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Report su ciascuno dei nostri settori in prima linea, sulle nostre capacità attuali e quelle future, i nostri compiti specifici: la situazione è molto, molto difficile» ha dichiarato nel suo discorso video notturno, riferendosi a un incontro di più di due ore e mezza con i massimi comandanti. (Corriere della Sera)

Si aggrava la situazione in Ucraina dove le truppe russe sono entrate nel centro di Vuhledar, nell’oblast di Donetsk. Servizio di Fabio Bolzetta (TV2000)

Tutti i bambini sono già stati evacuati (LAPRESSE)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | I russi sono entrati nella città di Vuhledar nel Donetsk

Ucraina, l'esercito di Kiev annuncia il ritiro da Vuhledar: le immagini della città 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le truppe russe sono entrate nella città assediata di Vuhledar, nell'oblast' di Donetsk. "Il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città", ha detto alla televisione pubblica. (Sky Tg24 )

La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l'Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. Lo ha scritto oggi sul suo account X il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. (Corriere della Sera)