L'UE indaga Meta per la formula Paga o Pubblicità

Pubblicità Dopo Apple, anche Meta entra nel mirino dell’UE, anche se per motivazioni differenti: il colosso dei social media, infatti, è sotto la lente de regolatori europei per la pratica “pay or consent”, che di fatto impone agli utenti Facebook e Instagram di accettare le pubblicità personalizzate senza possibilità di rinunciare. Il sistema del “pay or consent” recentemente introdotto da Meta è ben noto agli utenti. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È questa la conclusione preliminaria a cui è giunta la Commissione europea dopo un’indagine sui social network della rete di Mark Zuckerberg, che comprende Instagram, Facebook e Whatsapp. Il modello “Paga o acconsenti” di Meta è in violazione del Digital Market Act. (la Repubblica)

Così il commissario al Mercato interno, Thierry Breton, sul suo profilo X (LAPRESSE)

La violazione La presunta violazione si riferisce a un modello introdotto nel novembre 2023, quando la Big Tech guidata da Mark Zuckerberg ha lanciato un'offerta pubblicitaria 'pay or consent' che costringe gli utenti a pagare per evitare pubblicità sui social network o non pagare consentendo, tuttavia, l'uso dei propri dati personali da parte delle piattaforme, a scopo pubblicitario. (Italia Oggi)

L'Europa accusa Meta per il "paga o acconsenti" di Facebook e Instagram

La nuova opzione su Facebook e Instagram tra pagare o accettare pubblicità personalizzate sulla base dei propri dati viola le regole del nuovo regolamento sul Mercato Digitale (Dma). Sono le conclusioni preliminari cui è giunta la Commissione Europea nel quadro di un’indagine su Meta, la casa madre dei due celebri social network. (Avvenire)

La Commissione europea ha aperto un nuovo capitolo nel confronto con le Big Tech, stavolta prendendo di mira Meta, la società madre di Facebook e Instagram. (FIRSTonline)

La Commissione afferma che Meta non offre agli utenti una scelta che consenta loro di assumere il controllo dei propri dati e di convivere con un’esperienza pubblicitaria meno personalizzata senza dover necessariamente pagare. (TuttoTech.net)