Kursk, otto soldati russi uccisi dai nordcoreani
Clamoroso nel Kursk. Secondo quanto si apprende, otto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri, sabato 14 dicembre, dal 'fuoco amico' delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk. La notizia è stata resa nota dall'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur, citata dai media di Kiev. L'Hur spiega che l'incidente sarebbe dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un "ostacolo difficile" sul campo di battaglia: non riescono a comprendersi, al punto da scambiarsi per soldati del fronte opposto. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
I soldati della Corea del Nord all'attacco per la Russia nella guerra contro l'Ucraina. Le truppe fornite da Kim Jong-un a Vladimir Putin, secondo Kiev, vengono usate come carne da cannone in assalti 'vecchio stile'. (Adnkronos)
"Il risultato era scontato - dice ancora - ma nessuno riconoscerà l'elezione di Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all'insediamento del 29 dicembre. Kavelashvili non può sostituire l'attuale presidente Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare". (Sky Tg24 )
Le truppe nordcoreane schierate nella regione di Kursk sono entrate in azione, partecipando in modo massiccio agli assalti condotti dai russi per cacciare gli ucraini. Emblematica è la situazione nell'epicentro del conflitto, nel sud-est ucraino, lungo la direttrice dello snodo strategico di Pokrovsk. (La Stampa)
Ma abbiamo informazioni che saranno utilizzati anche in altre zone del fronte". Finora solo li'. (Tiscali Notizie)
Mattarella ribadisce "il sostegno dell'Italia a Kiev per una pace giusta". “I leader G7 hanno nuovamente condannato la brutale aggressione russa, riaffermando l’intenzione di sostenere la lotta del popolo ucraino per la libertà, la sovranità e l’indipendenza”, si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza italiana al termine della riunione in videoconferenza presieduta dalla premier Giorgia Meloni. (Sky Tg24 )
Le truppe fornite da Kim Jong - un a Vladimir Putin, secondo Kiev, vengono usate come carne da cannone in... I soldati della Corea del Nord all'attacco per la Russia nella guerra contro l'Ucraina. (Virgilio)