Meteo: neve in pianura Domenica 8 Dicembre, le regioni a rischio

Arriverà davvero la neve in pianura nel giorno dell’Immacolata? Negli ultimi giorni, sul web si leggono molte notizie riguardo a un’ipotetica ondata di gelo durante il ponte dell’Immacolata, capace di portare condizioni meteo da pieno inverno e neve in pianura. Ma cosa c’è di vero? Una doppia perturbazione in arrivo Effettivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono la discesa di un’altra forte perturbazione di stampo artico sul Mediterraneo durante la prima decade di dicembre. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Previsioni meteo per la prossima settimana Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)

Tendenza meteo Immacolata Prende sempre più piede l'ipotesi di un'incursione gelida per il weekend dell'Immacolata.La conferma arriva con l'ultimo aggiornamento del Centro Europeo, il quale già da 24 ore fiutava un cambio repentino del tempo per il 7-8 Dicembre: tutta colpa di una vasta depressione in discesa dal Nord Europa sospinta da correnti di origine polare che dovrebbe puntare dapprima Norvegia, Svezia e Germania per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia), approfondendosi ulteriormente sul mar Tirreno (formazione di un vero e proprio ciclone). (iLMeteo.it)

Piogge insistenti, un marcato crollo delle temperature e abbondanti nevicate hanno segnato il periodo, con l’Abruzzo protagonista grazie a copiose nevicate, soprattutto a quote medio-basse. La stagione fredda si sta facendo sentire con forza. (Meteo Giornale)

DICEMBRE FREDDO: CONVERGENZE SULLA PRIMA QUINDICINA – METEO TOSCANA ED ITALIA lungo termine

Pensano al clima degli ultimi inverni, con le forte differenze rispetto ai decenni precedenti, emerge come chiaramente questo ciclo di stagioni così miti e anticicloniche sia imputabile non del tutto al riscaldamento globale. (Meteo Giornale)

L’andamento meteo della prima decade di dicembre conferma un progressivo passaggio a condizioni più fredde, come indicato dai modelli matematici. Nelle ultime ore, il freddo ha colpito con maggiore intensità il versante adriatico e il Sud Italia, complice l’azione di un vortice proveniente da est che ha generato un netto calo delle temperature e fenomeni meteorologici significativi. (Tempo Italia)

già nella prossima settimana l’Italia potrebbe trovarsi in un regime termico nella media tendente al sottomedia nell’area centrale, ma sarebbe soprattutto il periodo successivo a mostrare gli scarti negativi più consistenti. (Meteo Toscana)