Covid, variante inglese domina in Italia. Iss: "Monitorare con attenzione"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Nel nostro Paese al 15 aprile scorso la prevalenza della cosiddetta 'variante inglese' (B.1.1.7) del covid si attesta al 91,6%, in crescita rispetto all'86,7% del 18 marzo, con valori oscillanti tra le singole Regioni tra il 77,8% e il 100%.

Variante inglese sale a 91,6%, brasiliana al 4,5%".

Mentre la variante inglese "è ormai ampiamente predominante, particolare attenzione va riservata alla variante brasiliana la cui prevalenza è rimasta pressoché invariata rispetto alle precedenti survey". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Coronavirus in Italia, il bollettino delle ultime 24 ore (Di domenica 2 maggio 2021) Emergenza Coronavirus, gli aggiornamenti sull’andamento dell’epidemia in Italia. Coronavirus in Italia, il bollettino del 2 maggio Ritornano sotto quota 10mila i contagi in Italia. (Zazoom Blog)

Sulla base del monitoraggio, arrivano le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza: la Valle d’Aosta passa in zona rossa e la Sardegna in arancione. Quello in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (32% rispetto al 40% della soglia). (Il Fatto Quotidiano)

I tamponi diagnostici finora processati sono 4.413.579 (+9.377 rispetto a ieri), di cui 1.506.081 risultati negativi In Piemonte 702 nuovi casi, l'indice di positività sale al 7,5% con pochi tamponi processati (più di 9mila), costante di ogni weekend. (Il Piccolo)

Il numero di ricoverati in terapia intensiva aumenta di 2 unità nel saldo tra nuovi ingressi e uscite, per un totale di 2.524 pazienti, con 109 nuovi ingressi giornalieri. Il tasso di positività sale al 5,8% dal 3,4% del giorno precedente. (Fortune Italia)

Tra queste, due regioni (Campania e Sicilia) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2, riporta la bozza. Dieci regioni hanno una classificazione di rischio basso: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Trento, Sardegna, Umbria e Valle d'Aosta. (PalermoToday)

Oggi l'Italia registra un aumento di 9.148 casi Covid, cifra che porta il totale di casi dall'inizio della pandemia a 4.044.762 . Nell'ultimo giorno sono state registrate 144 vittime, mentre il totale dei decessi sale a 121.177 . (Sputnik Italia)