Mattarella: "Spesso avviene uno sfruttamento spietato di immigrati"

Mattarella: "Spesso avviene uno sfruttamento spietato di immigrati" Esistono "sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarieta'. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale. E' la condizione che riguarda anche molti immigrati, sovente esposti a uno sfruttamento spietato, inconciliabile con la nostra civilta'". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2024. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri media

Lavoro, Mattarella: "Rendere effettiva parità retribuzioni uomo-donna" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il discorso sul lavoro di Sergio Mattarella, oggi al Quirinale, in occasione dei conferimenti delle Stelle al merito del lavoro, va letto con attenzione perché raffredda gli entusiasmi di chi, al governo, fa propaganda sull’aumento dell’occupazione. (la Repubblica)

Esistono "sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mattarella, spesso c'è uno sfruttamento spietato di immigrati

"Il lavoro sta cambiando: è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia l'impegno dell'uomo per costruire il futuro, per modellare con la propria fatica, il proprio impegno, il destino proprio e della comunità in cui vive, non avrà termine. (Tiscali Notizie)

"I dati dell'occupazione, nel nostro Paese, segnano una crescita che conforta. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale". (Italia Oggi)

ROMA (ITALPRESS) – “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile. Sappiamo che il cammino per giungere al rispetto di questo principio è tuttora da concludere, ma va ricordata questa prescrizione e il conseguente dovere delle istituzioni di operare per renderla ovunque effettiva”. (La Nuova Sardegna)