Stellantis. Senza garanzie produttive e occupazionali non ci può essere un accordo, il confronto si faccia al tavolo istituzionale e non sulla stampa

“L’intervento a mezzo stampa dell’Amministratore delegato di Stellantis fa cenno ad una presunta condivisione con le Organizzazioni sindacali relativamente alle missioni per gli stabilimenti italiani fino al 2030. La notizia, se fosse vera, sarebbe certamente una buona notizia. La realtà è invece purtroppo diversa. In un contesto aziendale nel quale si registra un aumento dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali pressoché in tutti gli stabilimenti, oltre allo stallo che riguarda la ‘Giga Factory’ di Termoli ‒ su cui Stellantis non può certamente dichiararsi estranea alle decisioni, essendo l’azionista di maggioranza del consorzio ACC ‒, Il tavolo automotive insediato presso il Mimit non ha prodotto al momento alcun accordo. (Fiom-Cgil)

Ne parlano anche altri media

L’Inter Women è tornata a lavoro per preparare la nuova stagione. Mister Gianpiero Piovani, appena approdato sulla panchina nerazzurra, fissa gli obiettivi e racconta le proprie sensazioni. (Inter-News)

In un intervento sul quotidiano di Confindustria, l’ad del gruppo automobilistico rivendica “il nostro impegno per l’Italia” e torna a redarguire governo e istituzioni europee su un’eventuale apertura all’ingresso di costruttori cinesi. (Il Fatto Quotidiano)

Autobianchi e Innocenti, almeno per ora, rimangono saldamente nelle mani di Stellantis, nonostante le indiscrezioni sulla possibilità che i due marchi vengano usati dal governo per convincere Case cinesi a investire in Italia. (Quattroruote)

Carlos Tavares: "Stellantis sta pianificando nuove assunzioni a Mirafiori e Atessa"

«Ovviamente sì. Nel giorno dei conti semestrali di Stellantis (ricavi a 85 miliardi di euro, in calo del 14%, utile netto a 5,6 miliardi di euro, in discesa del 48%) il ceo Carlos Tavares sgombra il campo da dubbi e incertezze sulla road map con il governo, quella che con il ministro Adolfo Urso dovrebbe portare il carmaker a produrre un milione di veicoli in Italia nel 2030. (Corriere della Sera)

È lo stesso amministratore delegato, Carlos Tavares, presentando i conti, a sottolineare che la performance di Stellantis nella prima metà del 2024 «è stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo … (La Stampa)

Carlos Tavares ha aggiunto che presto ne darà comunicazione ai sindacati. Stellantis “sta pianificando nuove assunzioni sia a Mirafiori sia ad Atessa“. Questo è l’ultimo annuncio di Carlos Tavares, riportato da Il Sole 24 Ore. (ClubAlfa.it)