Olio d’oliva. Extravergine cresce il prezzo (+3,3%) a Bari (17 dicembre): 1 Kg vale 9,50 euro. Le quotazioni in 18 piazze italiane
ROMA – Restano stabili le quotazioni degli oli extravergine d’oliva questa settimana, con la sola eccezione di Bari dove si registra un aumento del 3,3 % (9,50 euro per 1 Kg). È quanto emerge dalle quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 17 dicembre, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 9 al 17 dicembre. I valori dell’olio extravergine d’oliva: a Palermo la quotazione è di 9,90 euro al kg; a Trapani 9,70 euro al kg; Pescara la quotazione è di 12 euro al kg; Ragusa 10,95 euro/kg. (Agricultura.it)
Se ne è parlato anche su altri media
partecipazione e... Prezzi, mercati e fragranze dell'olio extravergine d'oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l'Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. (Virgilio)
Le recenti dichiarazioni di chi sostiene che un buon olio extravergine d’oliva italiano possa essere venduto a 5-6 euro al chilo rappresentano un pericoloso attacco al cuore della filiera olivicola, per Confagricoltura Puglia dunque si tratta di posizioni irresponsabili, che rischiano di alimentare una spirale di ribassi insostenibili per gli agricoltori e i lavoratori dell’indotto minando la qualità del prodotto e tradendo le aspettative dei consumatori. (Corriere Salentino)
Il costo dell ’olio extravergine di oliva è ormai una delle voci più care nel carrello della spesa degli italiani. (Sky Tg24 )
Ma perché il prezzo continua a salire? Le cause sono diverse, tra cui difficoltà nella produzione, eventi climatici sfavorevoli e una domanda crescente. L'olio extravergine di oliva sta raggiungendo prezzi mai visti prima. (QuiFinanza)
Fortunatamente a tendergli una mano è Altroconsumo, che proprio nelle ultime ore ha stilato una classifica delle migliori bottiglie che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati - oltre alla classifica dei migliori pandori del 2024. (Everyeye Lifestyle)
E’ quanto emerge dalle quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 10 dicembre, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 2 al 10 dicembre. ROMA – Tornano a salire le quotazioni degli oli extravergine d’oliva pugliesi questa settimana. (Agricultura.it)