Dichiarazioni alla stampa con il Presidente Zelensky, l'intervento del Presidente Meloni

Per saperne di più:
Ucraina

Giovedì, 10 Ottobre 2024 Buonasera a tutti, grazie di essere qui. È un grande piacere per me accogliere oggi a Roma il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Con lui ormai vedersi è una consuetudine. Ci siamo incontrati non più tardi due settimane fa a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, a circa altre due settimane dopo il nostro incontro a Cernobbio, proprio qui in Italia (Governo)

Se ne è parlato anche su altri media

Meloni ha ribadito il sostegno di Roma all'Ucraina "per costruire una pace giusta e duratura", come recita il comunicato diramato da Palazzo Chigi al termine dell'incontro bilaterale. (la Repubblica)

I colloqui hanno permesso uno scambio sulla situazione sul terreno e sulle più immediate necessità ucraine in ambito militare, finanziario, umanitario, nonché sulle prossime iniziative diplomatiche e sul percorso per mettere fine al conflitto. (Italia Oggi)

L'abbraccio con Giorgia Meloni è stato quello solito. Anche le garanzie italiane ed occidentali di «convinto sostegno» e di sforzo nel perseguire una «pace giusta» non sono cambiati, né - è stato garantito ieri - lo faranno. (ilgazzettino.it)

Il Papa e Zelensky, 35 minuti di colloquio: in dono un dipinto sul massacro di Bucha

PUBBLICITÀ Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Nel corso del tempo non sono mancate polemiche e incomprensioni. Fin dall’iniz… Le polemiche del passato (la Repubblica)

Il massacro di due anni fa di oltre 630 civili nella cittadina a pochi km a nord di Kyiv – quello che le autorità ucraine definiscono un “genocidio” per il quale hanno chiesto indagini approfondite alla Corte penale internazionale – è emerso nell’udienza di questa mattina, 11 ottobre, di Papa Francesco a Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)