Höcke, l'estremista che usa parole naziste: «Pronti a governare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
DALLA NOSTRA INVIATAERFURT (Turingia) Il momento era così atteso — non ci sarà un’altra prima volta, non ci sarà un’altra rottura del tabù che la Germania ha custodito per quasi 80 anni, perché quando un vaso è rotto rincollarlo non gli restituirà l’integrità perduta — che i capi dell’AfD hanno fatto a gara a parlare per primi, appena scoccate le 18. E quel che dicono Björn Höcke («Siamo pronti ad assumere responsabilità di governo»), Alice Weidel («Non possiamo essere ignorati») e Tino Chrupalla («La realtà è molto più avanzata dei funzionari, succederà anche a livello nazionale»), i tre volti più importanti di Alternative für Deutschland, ha un significato chiaro per chi lo vuol sentire: miriamo alla Germania, al voto nazionale, è quella l’egemonia che ci interessa. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Secondo i dati racciolti dalla Faz, la sinistra crolla ovunque con scarsi risultati per i tre partiti della ’coalizione semaforò composta da socialdemocratici, verdi e liberal-democratici. L’AfD ha vinto per la prima volta le elezioni locali in Turingia, mentre la formazione di estrema destra è impegnata in un testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu in Sassonia, l’altro land chiamato al voto. (Il Dubbio)
BERLINO. Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni nell'est della Germania. L'Afd vince in Turingia ed è seconda in Sassonia. Un risultato storico raggiunto dal radicale Hoecke, definito "fascista" e sorvegliato dai servizi segreti. (Trentino)
In Turingia il partito Bsw di di Sara Wagneknecht ha preso il 14,5%, la Linke l'11,5%, l'Spd il 6,5%, i Ve… (la Repubblica)
Elezioni regionali in Germania nel segno dell'Afd: l'ultradestra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia. La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l'11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. (ROMA on line)
Secondo l’exit poll della Zdf, Alternative for Deutschland (Afd) in Turingia è nettamente in testa nelle elezioni regionali con il 33,5% dei consensi, 9 punti in più della Cdu. La nuova formazione populista di sinistra Bsw ha ottenuto il 14,5% dei voti, la Linke l’11,5%, mentre la Spd il 6,5% ed i Verdi il 4%. (OglioPoNews)
Dalla cattedra a scuola ai comizi di partito: il leader AfD in Turingia mette in allerta l'Europa per via della sua retorica e dello sdoganamento del nazismo. (il Giornale)