Terzo mandato, il governo impugna la legge campana. Ma in Cdm la Lega si dissocia
Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato dei governatori. Un’intenzione che era stata anticipata già questa mattina dalla premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di inizio anno. Ma che non ha tuttavia mancato di suscitare dibattito nella riunione tra i ministri. Al momento non c'è anzi nessuna intesa sulla modifica della legge nazionale sul terzo mandato. (la Repubblica)
Su altri media
La decisione era stata anticipata in mattinata dalla premier Giorgia Meloni, ma non è mancato un confronto all'interno del governo durante la riunione a Palazzo Chigi. Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della Campania sul terzo mandato. (Tiscali Notizie)
Da nord a sud, dalla Campania al Veneto fino al Friuli-Venezia Giulia, il terzo mandato (negato) ai governatori fa ribollire i territori. Al presidente campano tocca il ruolo più scomodo: mostrarsi allo scoperto e organizzare la controffensiva. (Corriere della Sera)
«Hanno forse paura di De Luca, degli elettori, non abbiate paura, aprite il cuore alla speranza e date la possibilità ai cittadini di decidere da chi essere governati», aggiunge in conferenza stampa. ROMA. (La Stampa)
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha comunicato che incontrerà i giornalisti nella giornata di domani, 10 gennaio alle ore 11, nella sala "De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione, a Napoli. (Sky Tg24 )
Giorgia Meloni si appresta a nominare il nuovo direttore del Dis (il Dipartimento incaricato di coordinare le due agenzie operative dell’Intelligence italiana, interna ed esterna) dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni (in carica fino al 15 gennaio). (Il Sole 24 ORE)
"L'impugnativa del Governo non cambia nulla. Noi andiamo avanti. (Metropolisweb)