Il lavoro cresce al Sud: in un anno più 171mila

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ECONOMIA

Le ultime statistiche Istat relative al secondo trimestre 2024 confermano che l'area geografica trainante l'occupazione italiana negli anni post pandemici è stata e continua ad essere il Mezzogiorno. Infatti, in base ai dati grezzi, gli occupati nel nostro Paese sono cresciuti di 329 mila unità negli ultimi dodici mesi (nel confronto tra il secondo trimestre 2024 e il secondo trimestre 2023) e oltre la metà di tale aumento, cioè 171 mila unità in più, è venuta dal Sud e dalle Isole. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Il lavoro instabile: come si è passati dalla flessibilità alla precarietà L’occupazione a tempo indeterminato è aumentata solo tra gli over 50 da 3 a 6 milioni di persone, scende in tutte le altre fasce d’età. (la Repubblica)

Per l’esattezza, nel mese considerato gli occupati sono saliti a 24.009.000, segnando una crescita di 56 mila unità in un mese e di 490 mila in un anno. Sembrava una barriera inamovibile, una linea Maginot invalicabile per il nostro mercato del lavoro. (InvestireOggi.it)

Nel secondo trimestre del 2024, il mercato del lavoro italiano ha registrato un aumento dello 0,5% degli occupati, e i giornali ne parlano in toni trionfalistici. Tuttavia, c’è stato anche un calo delle ore lavorative dello 0,2%, come rilevato dall’Istat. (Radio Radio)

ROMA – Un record così non si vedeva «dai tempi di Garibaldi». La premier Giorgia Meloni parla con orgoglio di quei 24 milioni di occupati registrati dall’Istat in Italia a luglio. Il 62,3%, un tasso alto per noi, ma assai lontano dalle medie Ue, di otto punti sopra. (la Repubblica)

Precariato, disoccupazione, salari, etc. Il governo loda se stesso per l’alto tasso di occupati, Meloni trionfante afferma: “Mai così tanti occupati dai tempi di Garibaldi”. L’Istat, infatti, certifica che l’Italia resta ultima in Ue: le ore lavorate sono inferiori al 2008 e sta finendo il traino dell’edilizia, grazie al 110. (Informamolise)

Le ultime rilevazioni Istat sull’andamento del mercato del lavoro confermano il trend positivo del Mezzogiorno. Nel Sud, il dato di giugno 2024 ci dice che gli occupati sono aumentati dell’1,2% nel giro di dodici mesi. (ROMA on line)