Ford rallenta la produzione di EV in Germania e Jaguar ferma le vendite di termiche in UK. Acea: “Mercato auto elettriche stagnante”
Nonostante le ormai conclamate difficoltà commerciali che le automobili elettriche stanno incontrando a livello globale, ci sono costruttori che hanno deciso di puntare tutto sulle auto a batteria: è il caso della Jaguar, che l’11 novembre ha ufficialmente interrotto le vendite di nuove auto termiche/ibride nel Regno Unito. Una mossa strategica pensata per concentrare le forze sulla transizione ai veicoli elettrici: i primi di nuova generazione, però, non arriveranno prima dell’estate del 2026 e fino a quella data Jaguar sparirà dai radar del mercato inglese. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Oltre alla crisi di Volkswagen e alla recente decisione di Schaeffler di lasciare a casa circa 5mila dipendenti, in Germania ora si apre un nuovo fronte: Ford intende mettere i dipendenti di Colonia, hub recentemente riconvertito all'elettrico, in cassa integrazione Altro colpo per l’industria tedesca: a Colonia Ford mette tutti in cassa integrazione (Start Magazine)
Con Explorer e Capri, la casa automobilistica dell’Ovale Blu sperava di invertire la rotta, ma a quanto pare non è stato così. Questi due modelli elettrici vengono prodotti presso lo stabilimento Ford di Colonia, in Germania, ma a causa delle vendite al di sotto delle aspettative, la casa automobilistica ha deciso di mettere in cassa integrazione i suoi dipendenti fino alla fine del 2024. (ClubAlfa.it)
Per dare una immagine progressista il marchio americano aveva deciso di puntare ad una gamma full electric. In Ford hanno preso una scelta epocale. (QuattroMania)
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Deutsche Presse-Agentur, la riduzione si è resa necessaria per adattare i volumi di produzione nel Centro per veicoli elettrici di Colonia. (HDmotori)