Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Telefonata Trump-Zelensky: “Pace entro l’anno”

Trump definisce “ottima” la telefonata con il presidente ucraino Zelensky. È durata circa un'ora e ha riguardato in gran parte il colloquio di ieri con Putin. “Siamo sulla buona strada”, dice il presidente americano, che secondo la Casa Bianca aiuterà Kiev ad ottenere più difesa aerea dall'Europa e ipotizza il controllo Usa sulle centrali ucraine. “Possiamo raggiungere una pace duratura entro l'anno”, commenta Zelensky, parlando di un colloquio “schietto”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il particolare eloquente in questione è il nome del Piano di riarmo proposto dalla presidente von der Leyen. Sono sempre i particolari a indicare il senso della totalità di un tema. (Il Dubbio)

Venerdì 21 marzo 2025 /// (agenzia giornalistica opinione)

Il piano di riarmo dell'Ue concepito dalla Commissione Europea viene ribattezzato "Readiness 2030", ma la sua reale portata finanziaria resta incerta, perché, a parte la Germania, diverse capitali tengono le carte coperte sull'eventuale utilizzo della clausola nazionale di salvaguardia. (Adnkronos)

Ue, il successo del “metodo Costa” per aggirare il veto ungherese

Da un lato il piano di riarmo dell’Unione europea, ribattezzato Readiness 2030, e dall’altro il sostegno militare all’Ucraina in vista di un cessate il fuoco. Sono i dossier al centro della riunione ieri tra i vertici delle istituzioni Ue e dei cosiddetti Paesi «like-minded», ovvero che la pensano allo stesso modo. (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi, ospite all'Eliseo di Emmanuel Macron in una "cena di lavoro" per "preparare" il vertice di domani a Parigi sull'Ucraina. La riunione dei "volenterosi" di domani è la terza della serie dopo quelle del 17 febbraio, sempre all'Eliseo, e quella del 2 marzo a Londra. (Sky Tg24 )

Roma, 22 mar. (Agenzia askanews)