Virus Nipah, la "malattia letale" che allarma gli esperti: «Già endemico, va contenuto». Come si prende, i sintomi e chi rischia di più

Virus Nipah, la malattia letale che allarma gli esperti: «Già endemico, va contenuto». Come si prende, i sintomi e chi rischia di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it SALUTE

Rischiamo una nuova pandemia? Non al momento (pare) ma il virus Nipah preoccupa gli esperti. In India – denuncia Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – si registra una seconda vittima. Si tratta di uno studente di 24 anni. Il giovane «è morto nella regione del Kerala, dopo aver contratto l'infezione». «Le autorità locali – spiega Bassetti – hanno attivato tutte le misure di contenimento del virus, tra cui mascherine obbligatorie e chiusura delle scuole». (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Arriva dall'India un nuovo allarme per un virus già noto da tempo e fino ad oggi confinato in poche zone dell'Asia Centrale: il virus Nipah, così chiamato dal nome del villaggio malese in cui è stato identificato per la prima volta nel 1999, ha iniziato a destare preoccupazione nelle autorità sanitarie dello stato indiano del Kerala dopo la morte di due persone, a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, a causa di questo virus. (La Gazzetta dello Sport)

Il virus Nipah sta preoccupando l’India con due morti a distanza di pochi mesi: scopriamo di cosa si tratta, i sintomi e come avviene la trasmissione (greenMe.it)

Col passare delle settimane la diffusione del virus Nipah è aumentata in India, tanto che le autorità locali hanno fatto scattare le prime misure di contenimento dell’epidemia. Quarantena per chi viene in contatto con persone infette, mascherine nelle scuole, ma anche chiusura di alcuni istituti scolastici e università. (Donna Moderna)

Virus Nipah, quarantena in India per l’infezione che ricorda il Covid: sintomi e rischi spiegati da Bassetti

I media locali raccontano che lo studente si è recato in quattro strutture sanitarie prima di esser pr… Tra questi la messa in osservazione delle 151 persone che sono venute a contatto con il giovane. (la Repubblica)

Avevamo già trattato dei falsi miti legati a questo virus, evidenziando come i paragoni con la Covid-19 fossero impropri. In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia (Open)

Si tratta di un patogeno trasmesso dai pipistrelli, ma non solo. Scuole e università chiuse, obbligo di mascherine, massima attenzione ai cibi e alla disinfezione. (Virgilio Notizie)