Virus Nipah, la "malattia letale" che allarma gli esperti: «Già endemico, va contenuto». Come si prende, i sintomi e chi rischia di più

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it SALUTE

Rischiamo una nuova pandemia? Non al momento (pare) ma il virus Nipah preoccupa gli esperti. In India – denuncia Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – si registra una seconda vittima. Si tratta di uno studente di 24 anni. Il giovane «è morto nella regione del Kerala, dopo aver contratto l'infezione». «Le autorità locali – spiega Bassetti – hanno attivato tutte le misure di contenimento del virus, tra cui mascherine obbligatorie e chiusura delle scuole». (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Fred Corbin, ingegnere professionista di auto da corsa con background nello studio di armi nucleari biologiche e chimiche ha affermato: “La dichiarazione di un nuovo corona virus è un errore. La prima domanda di brevetto per il vaccino è stata depositata nel 2000 perciò non c'è nulla di nuovo”. (Il Giornale d'Italia)

Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India. Si dice spesso, quando si parla di una zoonosi, che l’uomo può diventare il terminale di una serie di passaggi di virus attraverso gli animali. (QuiFinanza)

Il virus Nipah (NiV) è una zoonosi emergente, scoperta per la prima volta nel 1999 in Malesia, nel villaggio da cui prende il nome. Questo virus è trasmesso principalmente da pipistrelli della frutta e maiali, ma può infettare l’uomo attraverso il contatto con animali infetti o consumando alimenti contaminati da saliva, urina o escrementi di questi animali. (greenMe.it)

Il decesso del giovane ha fatto scattare nuove misure di contenimento, mentre cresce la preoccupazione internazionale per una possibile diffusione oltre i confini della regione o addirittura dell'intera nazione. (ilmessaggero.it)

In questi giorni il Governo indiano ha deciso di chiudere scuole e università e ha emanato provvedimenti sanitari (tra cui l'obbligo di mascherine) nella regione del Kerala in seguito al decesso di un giovane di 24 anni avvenuto il 9 settembre 2024 per infezione da Nipah Virus (NiV). (Geopop)

In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia (Open)