Parigi - E adesso chiamatele Fate d'Argento! Dopo 96 anni l'Italdonne torna sul podio olimpico. USA e Simone Biles stellari come a Rio, Brasile bronzo storico.

E adesso chiamatele Fate d'Argento! Dopo 96 anni l'Italdonne torna sul podio olimpico. USA e Simone Biles stellari come a Rio, Brasile bronzo storico. 31 Luglio 2024 Tre medaglie nel giro di quaranta minuti, una per metallo. L'oro della spada a squadre femminile, il bronzo di Gregorio Paltrinieri e uno storico argento. Quest'ultimo è arrivato dalla squadra femminile della ginnastica artistica, che non saliva sul podio dalle Olimpiadi di Amsterdam 1928 (Federazione Ginnastica d'Italia)

Su altre testate

IMAGO / PanoramiC (L'Ultimo Uomo)

Una medaglia storica quella delle azzurre considerando che mancava da 96 anni. Nella spedizione delle Fate azzurre c'è anche un po' di Campania con Manila Esposito. L'atleta di Boscotrecase, che compirà 18 anni il prossimo 2 novembre, ha conquistato la prima medaglia campana in quest'edizione dei Giochi olimpici. (ilmattino.it)

C’è anche un “tocco” piacentino nel trionfo storico della ginnastica artistica femminile azzurra ai Giochi di Parigi 2024. L’Italia ha infatti conquistato una medaglia d’argento nel concorso a squadre, risultato che mancava dal lontano 1928, quando le ginnaste italiane vinsero il loro unico argento olimpico alle Olimpiadi di Amsterdam. (Libertà)

Chi è Giorgia Villa, da Brembate alla medaglia d’argento a Parigi 2024 nella ginnastica artistica

È nata una stella nel firmamento dello sport italiano, quella di Manila Esposito: diciotto anni il prossimo novembre, la più giovane della sped… La prima ad accorgersi delle sue capacità sportive è stata mamma Margherita, che a quattro anni la vedeva padroneggiare perfettamente il proprio corpo. (La Repubblica)

Tra loro anche la genovese Alice D'Amato che, insieme ad Angela Andreoli, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, si è resa artefice di una super prestazione che ha permesso di chiudere con un punteggio finale di 165.494. (Primocanale)

Brembate di Sopra (Bergamo), 31 luglio 2024 – C’è anche un po’ di Lombardia nella medaglia d’argento che ieri il team di ginnastica artistica ha vinto alle Olimpiadi di Parigi: Giorgia Villa, classe 2003 di Brembate di Sopra, ha gioito e pianto per aver regalato alla nazione un traguardo che mancava dal 1928 e che vale quanto il metallo più pesante. (IL GIORNO)