Alluvione e inseminazione delle nuvole, c’è davvero un legame? Le spiegazioni dello scienziato

Alluvione e inseminazione delle nuvole, c’è davvero un legame? Le spiegazioni dello scienziato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Anche dopo l'alluvione in Spagna – come era già successo per il Marocco e il Sahara allagato ma ancora prima ad aprile per le tempeste di Dubai – torna ad aleggiare la solita domanda: ma c'è un rapporto di causa ed effetto con l'inseminazione delle nuvole (cloud seeding)? Che cosa c'è di vero in questa affermazione che è stata riportata anche da meteorologi? Lo abbiamo chiesto a Sandro Fuzzi del Cnr (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un'analisi delle principali teorie di disinformazione rivela l'ampia diffusione di idee che attribuiscono l'alluvione a eventi ben lontani dalle cause reali. In sole tre ore e mezza, nella regione è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe nell'arco di un intero anno, un evento che ha suscitato grande sconcerto e, purtroppo, ha dato adito a interpretazioni sensazionalistiche. (QuiFinanza)

Con questa premessa lineare, la discussione però resta aperta sugli effetti in generale dell’ingegneria climatica. Non è vero che l’inseminazione delle nuvole può essere legata alla devastante alluvione in Spagna, ha spiegato a Quotidiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo l’autrice del post, l’alluvione che tra il 29 e il 30 ottobre 2024 ha provocato almeno 140 morti in Spagna è stata causata dal programma di inseminazione delle nubi (in inglese, cloud seeding) del Marocco (Facta)

La Dana e le alluvioni in Spagna non c'entrano con la geoingegneria o il cloud seeding in Marocco

Parliamo delle teorie, in odore di complottismo, secondo cui le alluvioni sarebbero legate al fenomeno del così detto 'cloud seeding', ovvero un metodo utilizzato per indurre artificialmente le precipitazioni. (Today.it)

Secondo le ultime stime, l'alluvione che ha colpito la regione spagnola ha causato 222 vittime. Le segnalazioni ricevute sono quasi duemila, ma nel caos dei giorni successivi il governo non si sente ancora di confermare. (Corriere della Sera)

«La goccia fredda o Dana che ha provocato le alluvioni in Spagna è stata causata dalla geoingegneria: dall’inseminazione artificiale delle nuvole (o cloud seeding, in inglese)». Questa è la teoria che viene diffusa online da numerosi post sui social media. (Open)